Gli antipasti estivi veloci sono perfetti da preparare per un buffet o una cena tra amici, soprattutto se ve li ritrovate in casa all’improvviso e da un giorno all’altro! Ma cosa si può preparare di veloce e semplice in poco tempo? Gli antipasti misti devono essere tanti e tutti diversi tra loro, quindi potete alternare piatti più leggeri ad altri più corposi, quelli particolari e quelli semplici, i piatti da servire freddi e quelli che hanno bisogno di cottura. Alternare vari piatti in modo che ognuno possa assaggiare più cose, inoltre è una strategia utile anche nel caso in cui abbiate ospiti celiaci, vegetariani o vegani.

Ma quali antipasti veloci si possono preparare in casa? Se volete potete innanzitutto preparare dei rotolini di verdure grigliate, potete fare zucchine, melanzane e peperoni, li grigliate nella piastra e poi le avvolgete con dentro un bocconcino di mozzarella, poi potete fare degli spiedini misti. Ottimi anche i rotolini di verdure farciti con formaggio cremoso e salumi.

Buone, facili e velocissime anche le frittate di verdure, sbattete le uova con parmigiano, sale, pepe e verdure a vostra scelta (fritte, grigliate o bollite) poi mescolate tutto e cuocete la frittata in padella o al forno. La mia preferita è la frittata di patate, ma anche quella con i carciofi è deliziosa! Facili e veloci sono le uova alla diavola, i muffin salati con prosciutto e piselli, i vol au vent farciti, le verdure fritte in tempura e gli spiedini di gamberi e zucchine.

Poi potete fare antipasti di verdure crude, come i gambi di sedano con la maionese, i pomodorini farciti con la salsa guacamole, con il pesto o il patè di olive, il gazpacho tradizionale o rivisitato all’italiana. Scegliete almeno 6 – 8 antipasti e farete felici tutti i vostri ospiti!

Foto | da Flickr di sifu_renka

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-08-2013