Gi agrumi sono frutti freschi, dal sapore aspro e dissetante e si prestano bene alle migliori ricette di cucina, soprattutto quelle dolci. Oggi vi proponiamo quella del budino al limone, un dessert facile da preparare che non appesantisce e che si rende quindi adatto sia come fine pasto sia come spuntino di metà mattina o pomeriggio. Vediamo come si fa questo gustoso dolcetto.

Gli ingredienti per circa 5-6 porzioni di prodotto sono: 3 tazze di latte fresco, 1 tazza di succo di limone appena spremuto più la scorza grattugiata, una tazza di zucchero, due cucchiai e mezzo di amido di mais, 4 tuorli d’uovo leggermente sbattuti, 50gr di burro a temperatura ambiente, un pizzico di sale da cucina.

In un pentolino di metallo sbattete lo zucchero con l’amido di mais e aggiungete a filo il latte, mescolando con cura per amalgamare il tutto. Quando il composto sarà liscio e senza grumi aggiungete i tuorli d’uovo sbattuti, la scorza del limone e il pizzico di sale. Spostate il pentolino sul fornello e cuocete a fuoco medio mescolando continuamente fino a che il composto non si addensa come una crema.

A questo punto togliete il pentolino dalla fiamma e mantecate con il burro e il succo di limone. Travasate il tutto in bicchierini adatti e fate raffreddare a temperatura ambiente, poi riponeteli in frigorifero coperti con la pellicola trasparente fino al momento di servire. Portate in tavola decorati con un ciuffo di panna montata e qualche strisciolina di scorza di limone tagliata sottilissima.

Foto | da Pinterest di Julia Virats

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-09-2013