Le bacche di Goji sono dei bei frutto color rosso corallo la cui pianta è originaria dell’estremo Oriente, in particolare di Cina e Tibet. Si tratta di bacche note per le notevoli proprietà benefiche per la salute, tanto da essere definite frutti della longevità.
Ormai diffuse e coltivate largamente anche in Occidente, la bacche di Goji sono state studiate per scoprirne i principi attivi in grado di alleviare e prevenire molteplici disturbi.

Le sostanze salutari contenute in questi frutti sono prevalentemente antiossidanti, tra cui il “famoso” beta-carotene, il pigmento precursore della vitamina A responsabile del bel colore caldo e aranciato della bacche. Proprio l’alto contenuto di questa sostanza sarebbe preventivo dei vari tipi di cancro della pelle e protettivo della vista. Ma le bacche di Goji racchiudono altre virtù.

Ad esempio, essendo ricchissime di vitamina C, svolgono azione antinfiammatoria e stimolante del sistema immunitario, ci difendono dall’azione ossidativa dei radicali liberi e dalle infezioni patogene. Contengono inoltre molti minerali come il calcio, e quindi sono consigliate nelle diete vegane per colmare il fabbisogno giornaliero di questo prezioso minerale indispensabile per la salute di ossa e denti.

E ancora, mangiare bacche di Goji mantiene giovane la memoria, stimola il metabolismo e la termogenesi dei grassi (e quindi questi frutti sono un buon coadiuvante nelle diete dimagranti), contribuisce a ridurre l’assorbimento degli zuccheri del sangue abbassando i livelli della glicemia. Infine, alle bacche di Goji sono persino attribuite delle virtù afrodisiache. Come assumerle per trarne il massimo dei benefici?

In commercio le troviamo in diverse forme: come integratori alimentari, come estratto secco da usare per preparare degli infusi, ridotte in confetture e marmellata, ideali anche come ingrediente per torte e dolci, e infine sotto forma di succo da bere. E’ più probabile reperirle nei negozi “green” che vendono solo cibi biologici, oppure on-line, anche se ormai i supermercati più forniti cominciano ad attrezzarsi con espositori esclusivamente dedicati questi “nuovi” (ma antichissimi) rimedi naturali. Informatevi e provate anche voi le bacche di Goji!

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-09-2013