Quante di noi vorrebbero fare un po’ più di attività fisica ma non hanno il tempo, o le possibilità, per iscriversi in palestra? Sicuramente tante, senza contare che spesso ci si iscrive a qualche corso di fitness alla moda per poi, miseramente, abbandonarlo nel giro di due mesi.
Tuttavia, ci rendiamo conto che siamo fuori forma, che ci sentiamo deboli e poco toniche, che basterebbe un po’ di sport per rimetterci in sesto e sfoggiar un addome piatto e un lato B a prova di gravità.

Ebbene, la novità (che tale non è), è che possiamo… e senza spendere un euro. Basterà organizzarci un bel programmino giornaliero di home fitness, ginnastica da casa. Semplice, no? Scommetto che non ci avevate pensato. Non c’è bisogno di tanto per mantenerci in forma, basta eseguire qualche semplice esercizio tutti i giorni, per una decina di minuti, e il gioco è fatto. Vediamo qualche suggerimento.

Un buon allenamento casalingo deve comprendere esercizi di aerobica, per sudare un po’, smaltire qualche tossina e tonificare cuore e circolazione, ad altri di stretching e, magari, qualche posizione yoga che ci aiuti anche a rilassare la mete. P

Possiamo cominciare riscaldando i muscoli delle gambe con un po’ di stretching, ad esempio possiamo sistemarci a gambe divaricate e allungarci verso le caviglie “stirando” i muscoli interni delle cosce. Possiamo poi passare a qualche minuto di addominali, ad esempio uno splendido esercizio è questo: supine, con le braccia lunghe e aderenti al busto, solleviamo le gambe tese e unite a squadra, e poi abbassiamole lentamente. Eseguiamo una sequenza da dieci.

E’ quindi tempo per un po’ di squat, ovvero saltelli da una posizione accucciata ad una in piedi, da far seguire ad una sequenza di step, magari da eseguire sulle scale di casa. Contemporaneamente possiamo allenare le braccia usando come pesi le bottigliette d’acqua. Concludiamo con qualche semplice esercizio yoga per rilassarci. Semplice, no?

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-09-2013