Riapre il Museo del Design Milano 1880-1980: dopo il grande successo in occasione del Salone del Mobile 2015 a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, ecco che riapre in via Borsi 9, in zona Navigli, con il patrocinio di Expo in Città, del Comune di Milano e di Regione Lombardia, il nuovo spazio espositivo dedicato al design, all’arredamento e all’architettura.

Il progetto museale, fondato da Raffaello Biagetti nel 1988, propone una collezione senza eguali, unica nel suo genere non solo in Italia, ma in tutta Europa, con contributi ad opera di Giovanni Klaus Koenig, Filippo Alison e Giuseppe Chigiotti che sono in grado di raccontare il successo e l’evoluzione del mondo del design nel corso dell’ultimo secolo.

Il museo milanese, aperto ufficialmente lo scorso 9 luglio, ci racconta la storia del design dal 1880 al 1980, con un itinerario suddiviso per periodi storici: si inizia con l’Art Nouveau, si procede con la Scuola Viennese, con il Bauhaus, con il design degli anni Cinquanta, fino ad arrivare al boom economico degli anni Sessanta e ai movimenti Alchimia e Memphis, che terminano la visita.

I designer in mostra sono Antonì Gaudì, Adolf Loos, Jean Prouvé, El Lissitskij, Renzo Frau, Frank Lloyd Wright, Peter Keler, Le Corbusier, Hans Coray, Gio Ponti, Giuseppe Terragni, Ignazio Gardella, Carlo Pagani, Alvar Aalto, Ico Parisi, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Carlo Scarpa, Gae Aulenti, Franco Albini, Marco Zanuso, Gaetano Pesce, Sottsass, Mario Bellini, Giancarlo Piretti, Vico Magistretti, Bruno Munari, Alessandro Mendini.

Il museo è aperto il lunedì dalle 15 alle 20, il mercoledì dalle 10.30 alle 23 e gli altri giorni dalle 10.30 alle 20. Il biglietto costa 10 euro.

Via | Milanoweekend

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-07-2015