Come si fa a non amare i brownies, delicati dolcetti al sapor di cioccolato? Questi gustosi quadrotti però, come molti altri dolci, prevedono ingredienti di origine animale per essere preparati e quindi non sono adatti a chi non mangia uova o burro. In verità esiste una versione totalmente vegana della ricetta tradizionale e Pinkblog ve la rivela. Preparate dunque scodelle e teglie, perché dopo averla letta vi sarà difficile resistere alla tentazione di replicarla!

Per una ventina di brownies serviranno: la purea di mezzo avocado maturo, mezzo bicchiere di olio di oliva, 150gr di farina bianca, 80gr di cacao amaro in polvere, 100gr di cioccolato extra noir con burri vegetali, 200gr di zucchero semolato, un cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, mezzo cucchiaino di sale, 180ml di acqua, 2 cucchiai di succo di frutta.

Mescolate in una terrina la purea di avocado insieme all’olio di oliva e sbattete fino a che non si sono amalgamati. Trasferite nel mixer e aggiungete la farina, il cacao in polvere, lo zucchero, il bicarbonato, il sale, l’acqua, il succo di frutta, l’estratto di vaniglia e fate andare fino a che il composto non sarà liscio ed omogeneo. Ora triturate in modo grossolano il cioccolato e aggiungetelo al composto, dando pochi impulsi di lama per mescolare.

Imburrate e infarinate una teglia grande rettangolare e poi versate l’impasto al suo interno. Infornate in forno già caldo a 190° C per una ventina di minuti-mezz’ora o comunque fino a che immergendo lo stuzzicadenti all’interno della pasta non esce pulito. Dopo di che fate freddare e infine tagliate a quadrotti. Se volete rendere i brownies ancora più golosi aggiungete all’impasto anche nocciole tritate e spolverate i dolcetti con zucchero a velo dopo la cottura.

Foto | da Flickr di Cristiano Betta

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-09-2013