Quando andate in un bar o in una sala da tè e ordinate un dolce, solitamente vi viene servito con una golosa decorazione fatta di sciroppo al cioccolato. E se sgranare gli occhi fuori casa non fosse abbastanza, ecco che Pinkblog vi dice passo passo come creare nella vostra cucina questa salsina al cacao per insaporire e abbellire anche i dessert casalinghi. Torte, frittelle, biscotti e gelati avranno una marcia in più grazie a questo ingrediente magico, fatto in modo genuino da voi.

La ricetta originale, che potete trovare cliccando sul link a piè di pagina, è con le misure americane. Noi per comodità ve le abbiamo tradotte in grammi. E quindi, ci serviranno: 250gr di zucchero bianco, 90gr di cacao amaro in polvere, 230gr di acqua, una punta di cucchiaino di sale, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia liquido.

In una casseruola mescolate insieme lo zucchero con il cacao fino a che il composto non è ben amalgamato e il cacao non si è sgranato bene. Aggiungete ora l’acqua e il sale e fate cuocere a fuoco medio mescolando. Quando avrete raggiunto l’ebollizione lasciate andare per qualche minuto continuando a mescolare fino a che lo sciroppo non si è addensato. A questo punto potete togliere dal fuoco.

Attendete qualche minuto che la salsina si freddi e poi aggiungere i due cucchiaini di estratto di vaniglia, amalgamando il tutto con un cucchiaio. Riponete lo sciroppo al cioccolato in un contenitore ermetico e mettete in frigo. Con questo metodo di conservazione avete dalle 2 alle 4 settimane per consumarlo. Ricordatevi però che prima di utilizzarlo va tenuto a temperatura ambiente per qualche minuto o avrà una consistenza troppo densa e difficile da stendere.

Via | 52kitchenadventures
Foto | da Flickr di Little Debbie Snacks

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-10-2013