Halloween è una festa simpatica e divertente di cultura celtica e anglosassone, viene festeggiata soprattutto negli Stati Uniti ma anche da noi in Italia ormai è diventata molto famosa e apprezzata. La prima regola di Halloween è fare e avere paura, si possono usare maschere, decorazioni per la casa, organizzare scherzi ad amici e parenti e poi cucinare piatti particolari e dall’aspetto terribile. Ma come si prepara una tavola di Halloween? Io vi consiglio di acquistare una tovaglia nera o arancione e di imbandire un grande tavolata con tutte le pietanze che avete preparato, dolci e salate, aggiungendo qualche decorazione, come teschi, ragni di gomma ecc. Ecco delle idee e delle ricette di Halloween semplici e d’effetto.
Occhi mostruosi
Ingredienti
- 20 pomodori Pachino maturi ma sodi
- 40 foglie di basilico
- 20 bocconcini di mozzarella
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Olive nere e verdi
Preparazione
Lavate i pomodori, spuntate le estremità e poi tagliateli a fette sottili, insaporite con olio e sale e mescolate delicatamente per non romperli. Prendete un vassoio grande da portata e mettete sopra le foglie di basilico, su ogni foglia ponete una rondella di pomodoro, mezzo bocconcino di mozzarella e un’oliva verde, fate un buchino al centro e mettete un pezzetto di oliva nera.
Mummie intrappolate
Ingredienti
- 10 wurstel
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 uovo
- 3 cucchiai di latte
- Sale
- Senape o maionese
Preparazione
Prendete la pasta sfoglia e tagliatela a strisce molto sottili, basterà usare un coltello affilato o una rondellina direttamente sulla carta da forno. Avvolgete i wurstel con la pasta sfoglia e poi metteteli su una teglia coperta di carta da forno, pennellateli con l’uovo sbattuto con un pizzico di sale e il latte e cuocete in forno a 180°C per 15 – 20 minuti. Fate gli occhi alle mummie usando la senape ed uno stuzzicadenti e servite.
Uova con i ragni
Ingredienti
- 10 uova sode
- Olive nere
- 4 cucchiai di parmigiano
- Sale
- Maionese
- Ketchup
- Paprica
Preparazione
Sgusciate le uova sode e poi tagliatele a metà verticalmente, togliete i tuorli e metteteli in una ciotola, aggiungete parmigiano, sale, ketchup e maionese e mescolate bene in modo da avere un composto cremoso. Dividete questa crema all’interno degli albumi e poi cospargete con la paprica. Prendete le olive e mettetene una intera al centro, un’altra tagliatela a fette in modo da fare le zampette. Procedete così per tutte le uova e poi servite.
Polpette di topo
Ingredienti
- 1 bottiglia di passata di pomodoro
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 400 gr di carne tritata
- 3 uova
- 4 cucchiai di parmigiano
- Pangrattato
- Prezzemolo fresco
- Qualche fusillo
- Carote baby
Preparazione
In una ciotola mescolate le uova con la carta tritata e il sale, poi aggiungete il prezzemolo tritato, il parmigiano e il pangrattato, dovete ottenere un composto morbido ma “modellabile”. In una padella antiaderente mettete un filo di olio, scaldatelo e poi fate le polpette che devono avere una forma una forma conica e a punta ad una estremità. Cuocete le polpette girandole da tutti i lati finchè prenderanno colore. A questo punto mettete la passata di pomodoro, il sale, l’olio e lo zucchero, unite qualche foglia di basilico e cuocete a fuoco dolce, con il coperchio, per circa 20 – 25 minuti. Prelevate le polpette e mettetele su un piatto, la salsa invece disponetela in una pirofila. Infilzate un fusillo nella parte curva della polpetta e nella parte appuntita fate gli occhi con due rondelle di carote baby. Mettete le polpette nella pirofila e servite.
Zuppa avvelenata
Ingredienti
- 600 gr di zucca pulita
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- 1 patata
- 100 ml di panna
- 3 cucchiai di parmigiano
- Spezie e erbe aromatiche a piacere
Preparazione
Pulite la zucca e cuocetela in forno per circa 30 minuti, nel frattempo lessate la patata. Frullate la zucca insieme alla con il minipimer e ponete la purea in un pentolino, aggiungete la panna, il parmigiano, il sale e l’olio e mescolate, fate stringere a fuoco dolce per 5 – 10 minuti. Decorate con erbe e spezie e servite la zuppa avvelenata ben calda.
Foto | da Flickr di worldgreen; kristykay; oskay; kimberlykv; jamieanne; telepathicparanoia
Riproduzione riservata © 2024 - PB