Il caffè verde, ovvero non ancora sottoposto a tostatura, è una vera miniera di proprietà benefiche per la nostra salute. Secondo diversi studi sarebbe persino più ricco di antiossidanti del tè verde, di ben 4 volte.

Se fino ad oggi non avevate mai sentito parlare di questa versione dell’amato caffè, non vi preoccupate, in effetti è solo molto di recente che si sono cominciati ad effettuare studi sulle virtù salutari dei chicchi di questa pianta così amata da noi italiani.

Già la comune bevanda ricavata dalla torrefazione dei chicchi del caffè è stata rivalutata, dopo essere stata a lungo accusata (ingiustamente) di procurarci una serie di mali di varia natura (dall’ulcera alla pressione alta), ma la versione “giovane”, “green“, sarebbe ancora più benefica. Questo perché il chicco appena colto contiene sostanze che la tostatura distrugge, tra cui l’acido clorogenico (CGA), un polifenolo dalle potenti virtù antiossidanti, vitamine del gruppo B e acido tannico.

Ma una delle qualità per cui il caffè verde è particolarmente consigliato, è quella dimagrante, o meglio, brucia-grassi. Assumere integratori a base di caffè verde aiuterebbe a ridurre l’assorbimento dei grassi a livello intestinale e per questo sarebbe una buona abitudine quando si segue una dieta dimagrante o se si soffre di colesterolo alto. Il caffè verde avrebbe anche proprietà anti-diabate, riducendo l’assorbimento del glucosio nel sangue.

Non solo, questa versione non torrefatta del caffè contiene anche meno caffeina e ha un PH meno acido, cosa che lo rende più adatto anche a chi soffra di iperacidità gastrica e reflusso. Come assumere il caffè verde? Non certo in tazzina come un caffè normale, ma piuttosto sotto forma di infuso, come un tè ! In farmacia e nelle erboristerie possiamo trovare gli integratori sotto forma di capsule (da assumersi al mattino per dare la sveglia al metabolismo), oppure in polvere da usare per preparare la tisana di cui sono consigliate, per un beneficio ottimale, tre tazze al giorno. Il caffè verde, in versione standard e bio, è reperibile anche on-line.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-10-2013