Non è facile scegliere per il Ponte di Ognissanti una ricetta regionale, perché sono tantissime e cambiano da provincia a provincia. Abbiamo quindi pensato di creare un menù semplice, con antipasto, primo e secondo, suggerendo tre piatti sfiziosi e facili da realizzati. Ecco quindi qualche idea per rendere questi giorni di festa unici, anche da un punto di vista gastronomico.
Insalata di nervetti
Ingredienti: ginocchietto di vitello, piedino di vitello, un misto di cipolla, carota, sedano, prezzemolo tritato, olio, sale e pepe.
Preparazione: fate lessare il ginocchio e il piede in acqua salata e aromatizzata con cipolla, sedano e carote. Una volta cotti, lasciateli intiepidire e tagliateli a striscioline. Poi condite i nervetti con olio, sale, pepe e prezzemolo. Aggiungete qualche sott’aceto.
Foto | Pinterest
Risotto di castagne
Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di riso, 1 cipolla tritata, un bicchiere di vino bianco secco, un litro di brodo, 300 grammi di castagne, una noce di burro e 4 cucchiai di formaggio grana, olio evo q.b e sale.
Preparazione. Far dorare la cipolla e aggiungere il riso per tostarlo qualche minuto. Aggiungete le castagne e il vino bianco. Una volta evaporato, copritelo con il brodo un po’ alla volta e portatelo a cottura. Verificate se di sale va bene e alla fine mantecate con burro e formaggio.
Foto | Pinterest
Baccalà mantecato
Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di baccalà ammollato, 1 litro di latte, 2 spicchi d’aglio, 25 ml di olio, acqua fredda, sale.
Preparazione: in una pentola immergete nell’acqua il baccalà e fatelo bollire per un paio di minuti. Sgocciolate il pesce e pulitelo (pelle, lische, ecc). Poi con un robot o se volete in un mortaio come si usa una volta riducetelo in poltiglia, con latte, olio e aglio, finché non diventerà una crema da servire con crostoni di pane o polenta alla griglia come si usa in veneto.
Foto | Pinterest
Riproduzione riservata © 2024 - PB