
Il risotto con gorgonzola e pere è un primo piatto buonissimo ma molto semplice, l’ideale per chi ai fornelli non ha molta dimestichezza ma ama stupire i propri ospiti con piatti particolari e sfiziosi. Per fare questo risotto dovete usare gli ingredienti principali di prima qualità, quindi un buon gorgonzola e delle ottime pere, mature ma sode, saporite e soprattutto di stagione. La ricetta è davvero semplice, potete aggiungere le noci oppure le nocciole per dare un tocco gourmet!
Ingredienti
- 350 gr di riso parboiled
- Mezzo bicchiere di vino
- Sale
- Pepe
- 60 gr di burro
- olio extravergine di oliva
- 2 pere abate
- 1 cipolla
- 1,5 litri di brodo
- 150 gr di gorgonzola dolce
- 40 gr di parmigiano
Preparazione
Il riso con pere e gorgonzola va preparato sul momento, non andrebbe fatto in anticipo perché va servito ben caldo e cremoso. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e mettetela in un tegame con metà del burro e un po’ di olio extravergine di oliva, fatela appassire e poi mettete il riso, fatelo tostare per un minuto e poi sfumatelo con il vino bianco, mescolate delicatamente e poi incorporate il brodo poco alla volta fino a portare il riso a cottura. Mescolate ogni tanto e delicatamente.
Sbucciate le pere e tagliatele a dadini piccoli, poi tagliate a pezzi anche il gorgonzola dolce e grattugiate il parmigiano. Quasi a fine cottura mettete le pere e il gorgonzola e mescolate per incorporarlo al risotto, poi quando sarà tutto pronto spegnete il fuoco e mettete il parmigiano e il burro e mescolate bene e con forza in modo che i chicchi di riso rilascino l’amido e si formi una gustosa cremina.
Servite subito il risotto e decorate con qualche fettina di pera.
Foto | da Pinterest di foodstuffs