Quali sono le più belle decorazioni delle torte natalizie che potete fare in casa? Partiamo dal presupposto che le torte devono essere innanzitutto buone, quindi la cosa su cui bisogna concentrarsi bene è la ricetta, poi si può anche pensare alla decorazione perché, come in tutte le cose, anche l’occhio vuole la sua parte. Le decorazioni delle torte sono praticamente infinite, io vi consiglio di optare per la semplicità e soprattutto di utilizzare decori che oltre ad essere belli sono anche buoni, non ha senso coprire un’ottima torta con 5 centimetri di burro e zucchero.

La decorazione più famosa ed utilizzata del momento è sicuramente la pasta di zucchero, un impasto modellabile a base di zucchero che permette di creare coperture, disegni e strutture in 3D, è sicuramente molto versatile ma il sapore lascia un po’ a desiderare, è molto dolce e quindi tende ad appiattire un po’ i sapori. Io vi suggerisco di usarla, ma senza esagerare, potete fare dei piccoli pupazzetti di neve, scritte, stelline, alberelli ecc.
Le più belle decorazioni per le torte natalizie
[blogo-gallery title=”Torte natalizie” slug=”torte-natalizie” id=”293472″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Tra le decorazioni più buone e golose ci sono la ganache al cioccolato, semplice o montata, la panna montata, la crema al burro e il frosting al formaggio, crema Chantilly o Diplomatica, sono tutte creme che potete spalmare con una spatola oppure mettere nella tasca da pasticcere con beccucci. Alternate e impreziosite una crema a vostra scelta con frutta fresca o brinata oppure con perle di zucchero o di cioccolata e se volete creare qual cosina di più simpatico potete mettere statuine di zucchero o di pasta di zucchero.

Fate in modo che la decorazione sia “la ciliegina sulla torta” e non una cosa in più da scansare con la forchetta, un dolce deve essere buono quanto bello e deve far venire voglia di affondare il cucchiaino!

[blogo-gallery title=”Torte natalizie” slug=”torte-natalizie” id=”293472″ total_images=”0″ photo=”5,6,7″]

Foto | da Flickr di chriswaits; sally_monster; maxime_dehaye; mshades; kristibrooke; foshie; cupcakestacie; bloomgal

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-11-2013