Di consigli per una vita sana ne riceviamo in continuazione, spesso e volentieri facendo letteralmente “orecchie da mercante”, perché un pochino ci irritano. Cose come dover smettere di fumare, mangiare meno dolci o fare più attività fisica sono certamente facili da predicare, ben più complicate da mettere in atto.

Ci sentiamo sempre sotto pressione, con mille cose da fare e troppo poco tempo per farle, e dover aggiungere a queste incombenze anche il seguire uno stile di vita “virtuoso” ci pare troppo. Troppo complicato prenderci cura di noi? In realtà, a ben pensarci, è tutta una questione di priorità.

Se stiamo meglio fisicamente, se abbiamo più energia e ci vediamo più belle, riusciamo anche a svolgere meglio il nostro lavoro, ad essere più presenti in famiglia e persino a ritagliarci un piccolo spazio per noi e per i nostri hobby. Cresce l’autostima e questo è un energizzante decisamente più efficace di qualunque supplemento vitaminico. Ma da dove cominciare? Nel nostro piccolo, con assoluta umiltà, noi di Pinkblog vigliamo suggerirvi 5 step facili facili per migliorare la qualità della nostra vita, renderla più sana e più attiva. Senza stress!

  1. Una prima colazione abbondante. Questa prima regoletta è davvero piacevole e molto utile per la nostra salute. E’ stato dimostrato scientificamente che assumere almeno il 15-20% di tutte le calorie giornaliere durante il primo pasto della giornata fa dimagrire perché stimola il metabolismo e riduce gli scompensi ormonali, inclusa la produzione di insulina associata a sovrappeso e diabete. Scegliete cereali integrali, yogurt, fette biscottate e marmellata, frutta fresca, un quadratino di cioccolato fondente, qualche frutto secco come noci e mandorle e arriverete all’ora del pranzo meno affamate e certamente più in forma
  2. Bere tanta acqua. 8 bicchieri d’acqua al giorno sono un’altra regoletta facile facile. Bastano per mantenere una buona idratazione, ridurre il senso di fame, facilitare il processo digestivo, combattere la stipsi e fare bella la pelle. E se vi pare poco…
  3. Mezzora di camminata al giorno. D’accordo, non avete tempo, soldi e voglia di iscrivervi in palestra e gli esercizi a casa non fanno per voi, ma una mezzora al giorno di camminata veloce ci riusciamo tutte e metterla insieme. Tra fare la spesa, qualche commissione, arrivare al lavoro (se usate la macchina, cercate parcheggio non proprio a ridosso del luogo dove lavorate), e magari mettiamoci qualche scalinata in salita… tutto è buono, anzi ottimo per rassodare glutei e gambe, potenziare l’attività cardiaca migliorando la circolazione e bruciare calorie
  4. 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Le consiglia l’OMS e… anche noi! Frutta e verdure fresche e di stagione sono una fonte preziosa di fibre, di acqua e antiossidanti che rinforzano il sistema immunitario prevenendo i tipici malanni stagionali, aiutano a ridurre il colesterolo e gli zuccheri nel sangue e pertanto a dimagrire, e ci saziano. Vitamine e minerali, poi, sono un vero toccasana per la bellezza della pelle, non scordiamocelo!
  5. Evitare le ore piccole. Curiamo più che mai l’igiene del sonno, ceniamo presto e andiamo a dormire presto, almeno durante i giorni feriali. Un buon sonno è la prima cura di bellezza, ci aiuta a combattere lo stress e ci fa dimagrire, o almeno a non ingrassare. Spegniamo tutti i dispositivi elettronici, i pc, i tablet e gli smartphone e gustiamoci una sana dormita ogni notte

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-11-2013