I biscotti di Natale fatti in casa possono diventare un ottimo spuntino, una merenda natalizia accompagnata semplicemente da un bicchiere di latte, ma anche un’idea regalo gustosa e simpatica da fare ad amici e parenti. I biscotti di Natale possono anche essere appesi all’albero decorato, secondo una bella tradizione che ci arriva dal Nord Europa.

Fare i biscotti di Natale è davvero molto semplice, ci va solo un po’ di tempo, perché l’impasto deve riposare per tre ore circa in frigorifero. E’ una ricetta ideale da preparare con i bambini, che si divertiranno moltissimo a ritagliare dall’impasto le forme del Natale più rappresentative e belle.

Gli ingredienti per i biscotti di Natale sono: 6 tazze di farina, 1 bustina di lievito in polvere, 1 cucchiaino di noce moscata, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di chiodi di garofano, 1 tazza di zucchero di canna, 1 tazza di burro fuso, mezza tazza di acqua, 1 uovo, estratto di vaniglia.

Mescolate farina, lievito, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano, cannella. Da un’altra parte mescolate il burro fuso, lo zucchero, l’acqua, l’uovo e l’estratto di vaniglia, basta un cucchiaino. Mescolate e unite i due composti, amalgamandoli con cura. Create una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per tre ore. Stendete l’impasto, ricavate dei biscotti a forma di stella, renna, Babbo Natale, abeti o altre forme tipicamente natalizie, con uno spessore di mezzo centimetro. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti.

Via | Gustoblog

Foto | da Flickr di themoonkeeper

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Cucina Leggi tutto