[blogo-gallery title=”i biscotti di Natale con la glassa colorata” slug=”i-biscotti-di-natale-con-la-glassa-colorata” id=”294840″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Preparare i dolcetti e i biscotti di Natale è il momento in cui mi diverto di più. I biscottini realizzati con la glassa colorata sono i miei preferiti perchè sono belli da vedere, molto decorativi da mettere sulla tavola, e buonissimi da gustare. Il procedimento per fare i biscotti non è difficile. Basta avere a disposizione 220 g. di burro, 240 g. di zucchero, 375 g. di farina per dolci, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 2 cucchiai di aroma alla vaniglia, un pizzico di sale.

Basta ammorbidire il burro e montarlo con lo zucchero. Aggiungete, poi, il tuorlo e l’uovo intero e lavorate il tutto finché il composto non sarà omogeneo. Poi aggiungete lentamente la farina setacciata, il sale e lavorate finché la pasta non sarà elastica. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 30 minuti. Poi dividetela in parti da stendere con il mattarello finchè il pezzo di pasta avrà lo spessore di circa mezzo centimetro. Poi armatevi di stampini per fare le forme, e lasciate cuocere i biscotti per circa 12 minuti a 175°.

Per la glassa colorata, dovete avere a disposizione due tazze di zucchero per glasse, 2 albumi, 1 cucchiaio di acqua, 1 cucchiaio di succo di limone, coloranti alimentari.

Foto | MicheleStahl @pinterest

Alberelli di Natale

biscotti-di-natale-glassa-alberi


Gli ingredienti sono gli stessi che vi ho elencato sopra, ma le dosi sono per 36 biscotti. Infornate fino a quando i bordi saranno dorati, per circa 8-12 minuti, a seconda dello spessore dei biscotti. Lasciate raffreddare, e alla fine prendere una tasca da pasticcere e decorare gli alberi di rosso o verde. Con una forchettina fare le righine.

Via | Damndelicious

Candy Cane

biscotti-di-natale-glassa-candy-cane
Il dolcetto simbolo delle tavole americane in un versione gustosa e allegra anche da preparare e regalare a Natale. Basta confezionare il biscotto con del cellophane trasparente e infiocchettare il pacchetto. Sarà un gradito pensiero per gli ospiti giunti a festeggiare la vigilia. Ma anche per Babbo Natale..se volete lasciargli un dolcetto da sbocconcellare.

Via | Lilsugar

Palline decor

biscotti-di-natale-glassa-palline
Volete una soluzione graziosa per “vestire” la tavola delle feste? Ecco delle palline decor con cui riempire un piatto che farà da centrotavola, o appendere con un gancetto ad amo all’albero di Natale. Dovrete essere precisi nelle decorazioni rosse aiutandovi con un pennellino.

Via | Juliausher

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-12-2013