Prima delle feste è consigliabile perdere un po’ di peso per non rinunciare a niente? Una dieta per perdere 3 kg, ipocalorica e sana, con abbinata un po’ di attività fisica (cose che dovremmo fare, in realtà, tutto l’anno) può aiutarci ad arrivare in forma in vista delle feste di fine anno. Per non doverci sentire in colpa in occasione dei pranzi di Natale e del cenone di Capodanno, senza rinunciare a nulla.

Solitamente ci si mette a dieta dopo Natale, per perdere i chili in eccesso presi durante le feste e per depurare l’organismo, ma c’è chi consiglia di fare altrettando anche prima delle feste, per arrivare a pranzi e cene in forma e senza rinunciare a nulla. Il professor Pietro Migliaccio, presidente della Società italiana di scienze dell’alimentazione, è uno di questi.

Il dottore consiglia una dieta ipocalorica da 1100 calorie al giorno, equilibrata e sana, nella quale il minestrone di verdure con 40 grammi di pasta, un cucchiaino di olio exo e uno di formaggio grattugiato, da mangiare almeno tre volte a settimana, rappresenta il pasto principale. Sì a latte parzialmente scremato da abbinare al caffè e a una fetta biscottata a colazione, sì a uova soda, tonno al naturale, carni magre e cotte in maniera leggera, possibilmente bianchi. Al massimo è concessa mezza rosetta di pane a pasto, un cucchiaino di condimento con olio per il contorno, mentre a merenda sì a due biscotti e al tè.

Via | Benessereblog

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-12-2013