Il detto dice: “Epifania, tutte le feste porta via”, ma perché non festeggiare al meglio il concludersi delle festività natalizie mascherandosi da questa simpatica e brutta vecchietta? Grazie ai nostri consigli, vi sveleremo come travestirsi e truccarsi da Befana per il prossimo 6 gennaio, seguendo alcuni semplici passi.

Prima di tutto, occupiamoci del guardaroba. La Befana non dispone di abiti integri e soprattutto griffati, per questo motivo vi suggeriamo di cercare vestiti vecchi, calzettoni, gonne eccessivamente lunghe, colori spenti e scarpe che arrivino fino alla caviglia. Per accessori via libera a scialle e foulard, purché appartengano “alla preistoria”.

Per somigliare a una Befana dovrete assumere un aspetto trasandato e poco curato, pertanto i vostri indumenti dovranno essere strappati o comunque rovinati. Per completare il vostro travestimento, vi consigliamo di legare alla schiena un cuscino, in modo da mimare alla perfezione la gobba della vecchina.

Passiamo ora al trucco, indispensabile per trasformarvi in perfette Befane. Come ogni make-up che si rispetti, idratate la vostra pelle e preparatela al trucco, mettendo anche il primer. Dopo di che, applicate un fondotinta dal colore tenue o che comunque sia simile al bianco.

Per gli occhi, ombretto grigio e nero che andrete a sfumare su tutta la palpebre e aggiungerete anche sotto l’occhio, per creare una sorta di effetto occhiaia. Le sopracciglia? Spettinate e marcate da una linea nera intensa.

Le labbra della Befana dovranno essere dipinte con un rossetto scuro, contornato da una matita della stessa tonalità, oppure più scura. Perfetti i rosso scuro, i viola, ma anche il verde, il blu, il viola e il nero sono indicati. I capelli? Cercate di renderli bianchi, magari mettendo della farina; abbondate con la lacca e rendeteli imperfetti, crespi e spettinati.

Foto | Sabrina B su Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-01-2014