Esiste un posto al mondo più adatto di Parigi per trascorrevi la Festa di San Valentino? Probabilmente no, perché stiamo parlando di una delle città più romantiche che esistano, i cui luoghi simbolo sono anche considerati mete preferenziali per un viaggio in coppia. Dire amour è dire Paris, perché la letteratura e il cinema, ma anche la musica, ci evocano scenari di puro lirismo romantico.

Montmartre, il quartiere latino, la tour Eiffel con la sua visuale panoramica sulla città (meglio ancora se in versione notturna e illuminata), il Museo D’Orsay con la collezione degli impressionisti, e poi Pigalle, l’ex quartiere “a luci rosse” con il mitico Moulin Rouge immortalato anche nell’omonimo, meraviglioso film di Buz Luhrmann, sono altrettante mete perfette da visitare con chi amiamo.

E poi… un salto a Notre Dame De Paris, che le sue spettacolari vetrate intarsiate, la basilica del Sacro cuore e naturalmente il museo del Louvre, uno dei più vasti al mondo, un vero scrigno di opere d’arte da ammirare. Certo, un week end di San Valentino a Parigi, però, non può non includere una cenetta a lume di candela in una delle tante pittoresche brasserie o un brindisi all’amore con un bicchiere di ottimo Borgogna d’annata o un flute di champagne in un tipico bistrot.

Ma anche solo passeggiare mano nella mano sul lungo Senna e attraversare il Pont Des Arts, detto, non a caso, “Il ponte degli amanti” perché contrassegnato da tantissimi lucchetti dell’amore, può diventare un’esperienza indimenticabile. Certo, Parigi non è una città economica, ma potreste essere fortunati e trovare un last minute conveniente, con volo low cost, e una volta giunti nella capitale francese potreste acquistare la Paris visite, una card che vi consente di girare con tutti i mezzi pubblici e di visitare alcuni monumenti. Ma soprattutto… lasciatevi sedurre dalla magica atmosfera della città degli innamorati!

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-01-2014