Se state pensando ad una sorpresa speciale per il vostro partner, un week-end a Parigi per San Valentino è sempre la soluzione più romantica. Per prima cosa sarà necessario informarsi sui voli: oramai sono numerose le compagnie low cost che fanno tappa nella capitale francese, quindi non vi sarà difficile trovare la soluzione più adatta a voi. Fate solo attenzione all’aeroporto di arrivo: potrebbe essere molto distante dal centro città, anche se oramai tutti gli scali sono dotati di collegamenti via bus o treno.

Una volta confermato il volo, passate al soggiorno: qui le opzioni sono infinite, la scelta dipende principalmente dal vostro budget e dall’ubicazione della struttura rispetto al centro. Considerate che un due stelle a Parigi equivale ad una stella e mezza in Italia e che la categoria alberghiera consigliata è un tre stelle (oppure un bed&breakfast). Le zone più consigliate sono quelle de l’Opèra, dei Giardini di Luxemburg, Quartier Latin (è una delle zone universitarie, dove troverete molti locali e vita notturna), Place d’Italie.

Montmartre è molto pittoresca ma poco consigliata per la sera, così come la zona della Tour Eiffel, suggestiva per la vista della torre ma pressoché desolata. Informatevi sugli abbonamenti dei mezzi: quello più comodo è la Paris Visite, con cui potrete girare liberamente su tutti i mezzi (metro e di superficie) e avere sconti per monumenti e musei. Se avete poco tempo per visitare la città e desiderate dei consigli su cosa vedere, ecco brevemente le zone e le attrazioni da non perdere: la Tour Eiffel (per salire fino in cima è necessario prenotare con anticipo il biglietto oppure rassegnarsi alla coda), il quartiere di Montmartre con la visita al Sacré Coeur, il Louvre, Notre Dame. Se avete a disposizione un giorno per una gita fuori porta Disneyland Paris e Versailles sono raggiungibili in circa 40 minuti di treno e saranno entrambi delle sorprese gradite per il vostro amore. Un’idea romantica per una cena? Le Ciel du Paris (all’ultimo piano della Tour de Montprnasse) e il Bateaux Mouches (le imbarcazioni sulla Senna) faranno da splendida cornice al vostro tête-à-tête.

Foto | Getty

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-01-2013