Come si fa il pane in casa con la ricetta semplice? Visti i costi che hanno raggiunto pagnotte e panini, è logico che molte di noi stiano pensando di dedicare qualche minuto della propria giornata a realizzare il pane in casa. Non è difficile, basta solo far lievitare bene l’impasto e cuocerlo secondo i nostri suggerimenti.

Oggi vi proponiamo la ricetta del pane fatto in casa semplice, la più basilare, che prevede l’utilizzo dello lievito di birra, ma se siete esperte di lievito madre potete cimentarvi anche in altre mille ricette, proponendo ogni giorno ai vostri commensali del pane fresco, fatto rigorosamente a mano. Vedrete che il gusto sarà molto diverso!

Vediamo allora come si fa il pane in casa.

Ingredienti del pane

    1 chilo di farina
    1 cubetto di lievito di birra
    3 cucchiaini di sale
    4 bicchieri di acqua tiepida

Preparazione del pane

Infarinate il piano di lavoro, fate una fontana con la farina, dentro la quale andrete a inserite il lievito di birra sbriciolato, il sale e man mano che impastate anche l’acqua tiepida. Impastate per almeno 15 minuti, tagliando ogni tanto l’impasto con un coltellino.

Il composto è pronto quando non avrà più grumi o bolle e risulterà elastico e omogeneo. Mettetelo a riposare sotto un canovaccio intiepidito con acqua calda, per almeno 1 ora.

Riprendete l’impasto, dividetelo in 4 pagnotte.

Infarinate una teglia da forno, posate sopra le pagnotte ben distanti e disegnate sopra il motivo a zig zag tipico del pane.

Lasciate riposare il tutto ricoperto da un canovaccio per un’altra ora.

Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.

Via | Gustoblog

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-01-2014