Come si fa la pasta di zucchero in casa con la ricetta per decorare torte e dolci

Avete sempre voluto provare a realizzare la pasta di zucchero in casa ma non sapete da che parte cominciare? Ecco a voi la ricetta semplice, per poter realizzare una base utile per poter creare bellissime decorazioni per dolci.

La pasta di zucchero per decorare le nostre torte va sempre più di moda, grazie anche alla complicità di alcuni programmi televisivi, come il Boss delle Torte o altri legati al mondo del cake design, che ci hanno permesso di scoprire le mille potenzialità di un impasto base, che possiamo colorare e modellare a piacimento per realizzare dolci da grande pasticceria.

La pasta di zucchero si può acquistare già pronta, sia nella versione bianca sia nelle versioni già colorate, ma perché non provare a farla in casa? La ricetta della pasta di zucchero non è troppo difficile e si realizza anche molto velocemente. Possiamo prepararne anche grandi quantitativi, perché si conserva molto bene.

Vediamo allora come si fa la pasta di zucchero.

Come si fa la pasta di zucchero

Ingredienti della pasta di zucchero


    450 grammi di zucchero a velo
    5 gammi di gelatina in fogli
    30 grammi di acqua
    50 grammi di glucosio

Preparazione della pasta di zucchero

Versate nel robot da cucina lo zucchero a velo.

Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela e versatela in un pentolino con il glucosio, cuocendo a fiamma bassa lentamente.

Unite questo composto allo zucchero a velo e azionate il robot: se necessario unite altra acqua, poco alla volta.

Quando il composto assume l'aspetto di una palla, è pronto.

La pasta di zucchero va conservata in luogo fresco e asciutto ed eventualmente colorata, secondo necessità, con gli appositi coloranti alimentari.

Foto | da Flickr di caffesargenti

Via | Gustoblog

  • shares
  • Mail