Una torta può essere dietetica, o si tratta di una contraddizione in termini? In altre parole, un dolce calorico come una torta, fosse anche la più semplice del mondo, si può gustare anche quando siamo a dieta dimagrante? La risposta è sì, e bisogna “sfatare” un bel po’ di “miti” a proposito di ciò che faccia ingrassare e ciò che invece ci aiuti a restare in linea.

Spesso on-line si trovano ricette di dessert teoricamente light perché senza grassi, senza zuccheri aggiunti perché si usano i dolcificanti, che però, alla fine, non sono prodotti utili per noi dal punto di vista nutrizionale e neppure sotto il profilo metabolico.

Ciò che bisogna ridurre non sono tanto i grassi, quanto la farina, soprattutto quella per dolci 00 che è del tutto priva di sostanze nutrizionalmente valide per noi. Ergo, se vogliamo fare una torta dietetica, dobbiamo sì tagliare gli zuccheri, ma soprattutto ridurre il carico di farina o scegliere farine integrali, che sono molto più interessanti dal punto di vista nutritivo e inoltre contengono fibre che riducono proprio l’assorbimento di zuccheri e grassi a livello intestinale, oltre ad aiutarci a combattere la stipsi.

Inseriamo poi tra gli ingredienti delle buona frutta fresca (dolce, ma ricca di fibre e ipocalorica), al posto di panne e creme, e introduciamo anche le proteine, quindi latte e uova vanno bene, anche se in quantità limitata, perché sono proprio le proteine che abbassano il picco glicemico del dolce. Il latte migliore per una torta dietetica è vegetale, di soia, o di riso, light ma proteico e delizioso. Scegliamo sempre ingredienti di ottima qualità e freschi. Ecco, come esempio, la ricetta della torta di mele light. E’ assolutamente squisita.

    Ingredienti:

  • 150 g di farina mista 00 e integrale
  • 60 g di zucchero di canna
  • 50 g di olio extravergine d’oliva o di semi
  • 1 uovo
  • 1/2 bicchiere di latte vegetale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 700 g di ottime mele (renette o golden, belle dolci) già sbucciate e tagliate a fettine
  • Cannella

Preparazione:
E’ molto semplice, in una ciotola mescolate tutti gli ingredienti aggiungendo per ultima la farina setacciata e le mele. Mescolate molto bene per creare un composto omogeneo e vellutato e versate in una teglia rivestita da carta forno. Fate cuocere a 180° per 45 minuti, sfornate e fare raffreddare. Questa torta è perfetta così, anche per la prima colazione del mattino.

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-02-2014