Stretching per spalle e cervicale: i 5 esercizi da fare in ufficio

Stretching per spalle e cervicale, ecco gli esercizi da eseguire anche in ufficio!

Oggi impareremo ad eseguire una serie di esercizi di stretching per spalle e cervicale, per alleviare i vari dolorini anche quando siamo in ufficio! Come di certo tutte voi saprete, rimanere sedute per 8 o anche 10 ore di fronte alla scrivania non fa affatto bene alla nostra schiena, ed in men che non si dica, i primi dolori iniziano a farsi sentire. Fortunatamente, per ovviare al problema, non è necessario prendere dei farmaci, ma basterà semplicemente cominciare ad eseguire con costanza una serie di esercizi specifici. Eccone cinque per voi!

Stretching per spalle e cervicale


  • Esercizio 1: sedute sulla sedia, girate il collo verso destra per 5 secondi finché potete, e poi verso sinistra, con movimenti lenti. Quindi, alzate la testa verso l’alto e poi verso il petto, e infine, flettete il collo verso la spalla destra e poi verso la spalla sinistra, sempre con movimenti lenti.

  • Esercizio 2: sedetevi su una sedia mettendovi proprio sul bordo della seduta. Quindi, piegate leggermente il busto verso avanti, mantenendo la schiena dritta. A questo punto, allungate in maniera obliqua un braccio verso l'alto, e l'altro verso il basso all'indietro. Ripetete l’esercizio cambiando la posizione delle braccia.

  • Esercizio 3: mettetevi in posizione eretta, con le gambe unite e le braccia lungo i fianchi. Quindi, poggiate la mano destra sulla testa e flettetela delicatamente verso la spalla destra, con il volto che guarda verso avanti. Stirate dolcemente finché non sentirete una lieve tensione, quindi, eseguite lo stesso movimento dall'altro lato.

  • Esercizio 4: alzate il braccio destro verso l’alto e flettete l’avambraccio portandolo dietro le spalle. Quindi, aiutandovi con la mano sinistra, esercitate una leggera spinta sul gomito del braccio destro. Rimanete in posizione 15 secondi e ripetete con l’altro braccio.

  • Esercizio 5: sedute sulla sedia, o in posizione eretta, mettete le mani sopra le spalle e ruotare i gomiti prima in senso orario e poi in senso antiorario. Ripetete 20 movimenti.

Foto | da Pinterest di Jeannine Love

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