La dermatite soborroica è una delle malattie della pelle più comuni e diffuse. Colpisce le aree più ricche di ghiandole sebacee, come il cuoio capelluto, le aree del viso intorno al naso e tra le sopracciglia, la zona dell’inguine.

Tuttavia, può insorgere anche in altre parti del corpo, come gli arti. Si manifesta con la comparsa di crosticine arrossate, pruriginose e desquamate, che nel cuoio capelluto si trasformano nella tipica “forfora grassa“. Le cause della dermatite seborroica non sono del tutto chiare, anche se la familiarità gioca un ruolo cruciale.

Talvolta ha un’origine allergica, ad esempio può rappresenta il sintomo secondario di una intolleranza alimentare. Anche chi soffre di celiachia, ad esempio, è più soggetto alla dermatite. Secondo alcune scuole di pensiero a provocare questa infiammazione cutanea, invece, è piuttosto l’azione di un fungo chiamato Malassezia.

Qualunque sia la causa, questa patologia cutanea infiammatoria si cura con i classi cortisonici e con un prodotto molto efficace chiamato alukina, ma si tiene a bada soprattutto con i rimedi naturali. Innanzi tutto, per veder regredire i sintomi si deve agire sull’alimentazione.

Una dieta troppo ricca di zuccheri e lieviti, infatti, sembra favorire la malattia perché di queste sostanze si “nutrono” i funghi della pelle. Ecco che, quindi, si consiglia di modificare l’alimentazione riducendo al minimo cibi come pane bianco, pizza e dolci da forno, ma anche bevande alcoliche e latticini, e aumentando piuttosto cibi sfiammanti e a basso indice glicemico tra cui verdura, proteine magre (carne, pesce, uova, legumi), frutta e cerali integrali.

Per purificare la cute e renderla morbida e compatta si possono poi effettuare ogni tanto dei bagni con bicarbonato di sodio e (in caso di dermatite seborroica del cuoio capelluto), sciacqui con aceto.

Altri ottimi prodotti che aiutano a rimuovere delicatamente le crosticine e ad alleviare il prurito ci sono pomate e oli a base di tea tree oil, di ginko biloba, di aloe vera, di olio di iperico, di echinacea.

Si tratta di sostanze naturali che hanno un’azione antinfiammatoria, antimicrobica e sebonormalizzante. Inoltre, per la detersione è consigliabile gettare via tutti i prodotti aggressivi e ricchi di petrolati e parabeni, e invece puntare su saponi naturali con effetto lenitivo come il sapone di Aleppo. Ottimi anche i trattamenti a base di argilla verde che rendono la pelle liscia e compatta, purificata.

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-02-2014