Dimagrire pancia e fianchi è possibile, ma per ottenere dei risultati, non è granché utile affidarsi a costose creme miracolose (o presunte tali) senza associare attività fisica e dieta, e lo afferma una persona che in passato sperava di poter davvero dimagrire grazie a questa o a quella crema. La verità, con buona pace delle inguaribili sedentarie, è che per dimagrire (e non solo pancia e fianchi, ma in generale) bisogna faticare, bisogna impegnarsi davvero. I risultati non tarderanno ad arrivare, e ben presto vi renderete conto del fatto che in realtà fare attività fisica e mangiare in maniera sana non è “affatto male”, ma che anzi, uno stile di vita corretto può davvero migliorare la nostra quotidianità in tutti i suoi aspetti.

Ma detto questo, passiamo ai consigli utili per dimagrire pancia e fianchi con gli esercizi fisici e la dieta corretta.

In primo luogo, per quanto riguarda la dieta, ricordate che se avete bisogno di perdere molti chili, bisognerà chiedere il parere ad un dietologo esperto, che saprà consigliarvi la dieta più adatta a voi. In caso contrario, eliminate naturalmente tutti i cibi zuccherati e grassi, gli alcolici e le bevande gassate, e preferite frutta, verdure, formaggi magri e carni bianche. Inoltre, esistono molto cibi e tisane che aiutano a sgonfiare proprio la zona addominale in maniera efficace.

Per quanto riguarda l’attività fisica invece, il consiglio che danno giustamente gli esperti è quello di svolgere sia attività aerobica che anaerobica. Proprio l’attività aerobica è infatti utilissima per bruciare più calorie, per “smuovere il metabolismo” e perdere peso, mentre eseguendo degli esercizi specifici, è possibile tonificare determinate parti del corpo, come nel nostro caso la pancia e i fianchi. Fra gli esercizi migliori per la pancia, oltre ai crunch, potreste eseguire gli addominali a “bicicletta”, mentre per quanto riguarda i fianchi, gli esercizi non mancano di certo. Eccone alcuni da eseguire anche a casa.

  • Esercizio 1: mettetevi in posizione eretta reggendo due manubri non troppo pesanti né troppo leggeri. Braccia lungo i fianchi, e scendete prima a destra e poi a sinistra. Eseguite 30 ripetizioni per tre serie ciascuna.
  • Esercizio 2: Indossate le cavigliere con i pesi, coricatevi su un fianco tenendo la gamba tesa ed appoggiando il gomito piegato al pavimento, la mano dell’altro braccio poggiata sul fianco. Quindi, sollevate verso l’alto la gamba e tornate alla posizione di partenza. Ripetete 25 volte per 3 serie.

Foto | da Pinterest di Emily K

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-02-2014