Tutti conosciamo la buonissima torta mimosa, dolce simbolo della Giornata della donna, ma in poche sono al corrente di una golosa variazione sul tema che prende in prestito e rivisita la ricetta di un classico della cucina americana. Parliamo della mimosa cheesecake, un dessert freschissimo, leggero (in quanto non ha creme ma solo buon formaggio fresco) e stuzzicante per il palato. Proviamo quindi a fare questa delizia in casa per un 8 marzo con le amiche.

Per la base serviranno: 300gr di biscotti sbriciolati (vanno bene i Digestive o anche dei comuni frollini integrali), 80gr di burro fuso (o anche margarina). Per la farcia: 1Kg di ricotta fresca di mucca non salata, 180gr di zucchero super fine, un cucchiaino di estratto liquido di arancia o limone, 2 uova intere. Per la guarnizione: una mattonella di pan di spagna bagnata con succo di agrumi e tagliata a cubetti di circa 8mm.

Mettete nel mixer i biscotti sbriciolati, fate andare il macchinario e versate a filo il burro fuso per farlo ben amalgamare al composto. Dopo di che versate in una tortiera da 26cm con fondo apribile e foderata con carta forno e pressate bene col dorso di un cucchiaio per creare la base
biscotatta. In ultimo riponete un quarto d’ora in frigo a rassettare.

Nel mentre preparate la farcia alla ricotta, leggera e golosa. Sbattete insieme il formaggio con lo zucchero e i due tuorli d’uovo, poi aggiungete l’estratto di agrumi e in ultimo anche gli albumi montati a neve fermissima. Per non farli smontare fate dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto e preferite usare una spatola piuttosto che un cucchiaio.

Tirate fuori dal frigo la base di biscotto, versate la crema di ricotta sopra e livellate con un coltello. Infornate per circa un quarto d’ora a 180° C in forno già caldo, poi tirate fuori, cospargete con i dadini di pan di spagna (fateli immergere bene anche aiutandovi con le dita) e mettete nella parte bassa del forno per un altro quarto d’ora. Poi tirate fuori e lasciate freddare a temperatura ambiente. Sformate e riponete in frigo per 6-8 ore prima di servire. Gnam gnam!

Foto | da Pinterest di Elisa Damiani

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-03-2014