
Le tagliatelle mimosa sono un primo piatto delizioso e molto semplice che potete preparare per la festa della donna e inserire in un menù tutto giallo. Nel video trovate una ricetta molto interessante ma un po’ lunga che prevede di fare le tagliatelle verdi con gli spinaci, condite con panna e burro e decorate con delle minuscole polpettine di pesce, rigorosamente gialle, che ricordano appunto la mimosa. Se volete preparare una versione più rapida ma altrettanto sfiziosa seguite i nostri consigli.
Ingredienti
- 400 gr di tagliatelle verdi
- 3 uova sode
- 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta
- 200 ml di panna da cucina
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- 1 cipolla
- Una manciata di olive verdi
- 1 cucchiaino di curry
Preparazione
Sbucciate la cipolla e tritatela sottilmente, poi mettetela in un tegame con l’olio extravergine di oliva, le olive denocciolate e un pizzico di sale, fatela appassire e nel frattempo tagliate il prosciutto a dadini, quindi unitelo alla cipolla e rosolate insieme. Aggiungete la panna tenendone da parte un pochino che ci servirà per stemperare il curry ed evitare che si raggrumi, fate scaldare appena la panna e spegnete il fuoco. In una ciotolina mettete il curry e aggiungete la panna a filo in modo da creare una cremina, mescolate bene e unite la panna rimasta fino ad avere un composto giallo. Versate la panna al curry nel tegame e mescolate.
Nel frattempo mettete sopra l’acqua per le tagliatelle e appena bolle lessate la pasta, scolatela al dente e poi versatela nel tegame e mescolate bene a fuoco vivo per qualche minuto. Dividete la pasta nei piatti e cospargete con il tuorlo dell’uovo sbriciolato.
Servite la pasta ben calda, altrimenti la panna inizierà a rapprendersi invece è buonissima quando è cremosa.
Foto | da Pinterest di c a r O l i n a e c a r O l i n a