Quali piatti servire per la festa della donna? Non ci sono regole ben precise, dato che la festa è piuttosto recente non c’è ancora una vera e propria tradizione, di solito però si sceglie di servire un menù di piatti gialli, solari e sfiziosi, in modo da avere un tema comune per tutte le portate.

Se volete organizzare una cena, o un pranzo, a casa vostra dall’aperitivo al dolce, vi consiglio di non esagerare con le dosi, fate porzioni piccole in modo che ogni commensale abbia voglia di assaggiare tutto.

Iniziamo con l’aperitivo, potete servire un ottimo cocktail Mimosa fatto con il Prosecco e il succo di arancia oppure, se preferite, con il succo di ananas. Sul fronte antipasti potete preparare le uova sode farcite, le tagliate a metà, mettete i tuorli in una ciotola e li lavorate con parmigiano, maionese e ketchup, poi usate questo impasto per farcire gli albumi. Decorate con erba cipollina e servite. Potete fare anche delle frittatine oppure delle fettine di pane tostato con olio e tuorlo d’uovo sbriciolato.

Il primo piatto classico per la festa della donna è il risotto mimosa, un primo con asparagi e uova sode, ma potreste anche fare un risotto con zucca gialla e pancetta tostata. Per quanto riguarda i secondi piatti potete fare il pollo al limone della cucina cinese che è delizioso, ma anche delle fettine sottili di pesce spada impanate con pangrattato mescolato con la farina di mais fioretto. Se volete servire un’insalata potete fare una gustosa insalata di arance della tradizione siciliana, oppure un’insalata semplice con lattuga, songino e mais, impreziosita da noci croccanti, oppure la classica insalata mimosa.

Infine abbiamo il dolce, il dessert per eccellenza della festa della donna è la torta mimosa, ma potreste anche fare le cupcakes mimosa, i macarons gialli in cui dovete solo aggiungere all’impasto 10 gr di colorante alimentare giallo, la farcitura potete farla con una semplice crema al burro.

Buon appetito e buona festa della donna!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-03-2013