Che le crocchette di patate (su in video la preparazione classica) siano una delizia a cui proprio non sappiamo rinunciare è cosa nota. Ma se volessimo dare ancora più carattere alla ricetta originale addizionando una verdura di stagione, ecco una variante molto gustosa: le crocchette di patate e rape. Saranno un contorno perfetto o un antipasto goloso da mangiare rigorosamente con le dita.

Per farle serviranno: 6 patate grosse a pasta gialla tagliate a cubetti, 2 rape tagliate a cubetti, mezzo scalogno tagliato a fette sottili, 1 uovo leggermente sbattuto, una decina di foglioline di menta tritate grossolanamente, farina quanto basta, sale e pepe per insaporire, olio di arachidi per saltare le crocchette in padella.

Mettete i cubetti di patate e rape in una casseruola coprendo di acqua, salate a piacere e poi lasciate cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio o comunque fino a che la verdura non si ammorbidisce. A questo punto scolate via l’acqua e trasferite i pezzetti di ortaggi in una coppa. Schiacciate con la forchetta per ridurre a purea e aggiungete lo scalogno, l’uovo, la menta tritata e il pepe.

Assaggiate l’impasto ed eventualmente aggiustate anche di sale se è troppo dolce. Lavorate bene il composto con un paio di cucchiai di farina per farlo rassettare e poi fate delle palline che schiaccerete con il palmo della mano. Scaldate l’olio in padella e quando sarà ben caldo mettete le schiacciatine appena fatte a cuocere per una decina di minuti.

Girate le crocchette un paio di volte in questo lasso di tempo per far dorare bene ambo i lati. Quando queste delizie saranno pronte potrete adagiarle su un piatto da portata foderato con carta assorbente. Mangiatele calde, magari insaporite con del buon ketchup fatto in casa.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-03-2014