È partito oramai il conto alla rovescia per entrare a tutti gli effetti nella stagione primaverile. Già nell’aria si sentono i profumi tipici del periodo, il sole è più caldo e avvolgente e le giornate si stanno via via allungando. Bene, ma come brindare degnamente con le amiche all’inizio della bella stagione? Ovviamente con un drink a tema. Ecco quindi la ricetta del cocktail Cherry Blossom, che dedica il suo nome ai delicati boccioli di ciliegio.

Bisogna dire che il Cherry Blossom, come molte altre bevande alcoliche, non ha un’unica versione. Noi ve ne proporremo qui un paio, quella originale e anche un po’ più elaborata e quella più semplice, che è anche più leggera in alcol e ha un gusto meno forte. In questo modo avrete due opzioni fra cui scegliere il vostro drink perfetto.

La versione originale

Ingredienti: 60ml di cognac, 60ml di brandy alla ciliegia, 2 cucchiai di granatina, 3 cucchiai rasi di orange curacao, un cucchiaio raso di succo di limone spremuto fresco, cubetti di ghiaccio.

Riempite lo shaker coi cubetti di ghiaccio. Poi aggiungete via via tutti gli ingredienti partendo dagli alcolici e terminando con il succo di limone. Quest’ultimo potete anche spruzzarlo direttamente nello shaker, ma per evitare di accedere o di metterne troppo poco vi consigliamo di spremerlo prima e usarne una cucchiaiata precisa.

Agitate per qualche secondo e poi filtrate il liquido con un colino, versando in bicchieri da martini ghiacciati. Decorate con fiori di ciliegio.

La versione easy

Ingredienti: 40ml di vodka alla ciliegia, 100ml di acqua tonica, 1 cucchiaio raso di granatina, cubetti di ghiaccio, una fettina di limone, una ciliegia candita.

Versate l’acqua tonica nei bicchieri insieme alla vodka alla ciliegia e alla granatina. Mescolate con un cucchiaino, poi mettete all’interno un paio di cubetti di ghiaccio e la ciliegia candita. All’esterno decorate con la fettina di limone messa sul bordo del bicchiere.

Foto | da Pinterest di Kristen Nannini

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-03-2014