Corsa o palestra? I consigli per dimagrire bene e velocemente

Per dimagrire è più utile iscriversi in palestra ad un corso di fitness, oppure darsi alla... corsa? Vediamo i pro e i contro di entrambe le scelte

Chi abbia intenzione di dimagrire sa bene quanto lo sport sia importante per aiutare il corpo a bruciare calorie. Infatti la dieta da sola non basta per ritrovare il peso forma, come del resto anche l'attività fisica da sola non è sufficiente.
A proposito di sport, però, per ottimizzare i risultati e dimagrire più facilmente, verso quali attività di fitness bisogna rivolgersi? E' meglio iscrivesi in palestra e seguire uno specifico programma di allentamento, oppure è preferibile darsi al jogging e correre ogni giorno per smaltire la ciccia accumulata?

A woman jogs in the morning sunshine thr

Ebbene, entrambe le scelte sono senza dubbio valide. Quello che conta, quando si decide di voler perdere peso, è praticare esercizio aerobico, ovvero un tipo di sport che aumenti il battito del cuore e stimoli il metabolismo. Durante allenamenti aerobici, infatti, il corpo ha una maggiore necessità di ossigeno, che in parte si procura attraverso la respirazione, ma in parte va a prendere dai tessuti adiposi localizzati. Tra le attività dinamiche più adatte a dimagrire ci sono la corsa, la bicicletta, la marcia e il nordic walking.

Tra queste la corsa è effettivamente un tipo di esercizio che coinvolgendo molti muscoli, soprattutto se noi associamo, al movimento delle gambe, anche quello delle braccia, necessita di moltissimo ossigeno e pertanto fa bruciare un bel po' di calorie in poco tempo. Ecco che, quindi, prendersi l'abitudine di fare una corsetta ogni mattina, alternando corsa lenta (tipo jogging) e sprint più veloci, è davvero un modo efficace per dimagrire.

In palestra, però, possiamo ugualmente fare dell'attività aerobica, sia quella classica a corpo libero che con gli attrezzi, come lo spinning, che permette di bruciare moltissime calorie, oppure lo zumba fitness, molto divertente a sport alla moda. Fare esercizio con gli attrezzi va bene, ma è importante alternare le attività statiche, con altre dinamiche, e soprattutto far lavorare quanti più muscoli possibile. Insomma, corsa o palestra vanno entrambe bene, purché siamo costanti!

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