Contro i dolori mestruali si ritrovano a dover combattere moltissime donne in età fertile, sia giovanissime che più mature. In genere, per alleviare questi tipici disturbi, che vanno dalla cefalea al mal di schiena, fino ai classici crampi addominali, senza stare a pensarci troppo si assumono comuni antidolorifici e antinfiammatori da banco, e si aspetta che facciano effetto.

Peccato che imbottirsi di medicinali non sia la scelta più intelligente. Intanto, perché si tratta di farmaci con molti effetti collaterali, la maggior parte dei quali epatotossici, quindi molto pesanti per il fegato.

E poi perché sarebbe proferibile, a meno che non ci siano specifiche patologie ginecologiche da trattare diversamente (ad esempio l’endometriosi, che si manifesta anche con mestruazioni estremamente dolorose), affrontare questi disturbi femminili in modo più naturale. Ci sono fattori che possono incidere notevolmente sulle mestruazioni, rendendole più dolorose, e altri che possono, invece, alleviarli.

Ad esempio sappiamo che il fumo e un’alimentazione sregolata, troppo ricca di alimenti dolci e carboidrati raffinati, o di cibo spazzatura, soprattutto a ridosso dell’arrivo del flusso ha un effetto deleterio sull’apparato riproduttivo femminile e sull’intestino, perché favorisce l’infiammazione.

Anche la sedentarietà non aiuta, perché una muscolatura addominale tonica reagisce molto meglio alle piccole contrazioni uterine del periodo mestruale, inoltre il moto ha un buon effetto regolatore sugli ormoni. Detto questo, anche la fitoterapia e l’omeopatia possono venirci in aiuto per alleviare il dolore mestruale. Ecco i 5 più utili:

  1. Integratori alimentari: zinco, rame, magnesio, ferro, e vitamine del gruppo B (soprattutto B12) se, non presenti in quantità sufficiente nella dieta, devono essere integrati perché aiutano a regolarizzare e rendere meno doloroso il ciclo mestruale agendo anche sulla produzione ormonale
  2. Tisane: infusi e base di estratti di camomilla, genziana, angelica, ortica, zenzero e menta piperita possono alleviare i crampi addominali e i disturbi gastrici, tra cui la nausea
  3. Omeopatia: per alleviare i vari disturbi, tra cui crampi e mal di testa, i rimedi consigliati sono Actaea racemosa 9 CH (5 granuli 2-3 volte al giorno), Magnesia phosphorica 9 CH (5 granuli più volte al giorno), Veratrum album 9 CH (5 granuli anche ogni 15 minuti) e Nux vomica alla 5 CH (5 granuli 3 volte al giorno)
  4. Massaggi con oli essenziali e bagni calmanti: per alleviare i dolori addominali sono utilissimi i massaggi con oli essenziali (poche gocce) diluiti in un olio cosmetico neutro (ad esempio di mandorle dolci). Queste essenze si possono anche diluire nell’acqua del bagno per un ulteriore effetto rilassante e antispastico. I più efficaci sono alla rosa, lavanda, geranio e camomilla
  5. Fitoterapia. Estratti di ortica ed equiseto sembrano essere molto efficaci nel calmare i dolori mestruali

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-04-2014