Avete mai sentito parlare del paper piecing? E’ una particolare tecnica del patchwork, che ci consente di lavorare con blocchi anche molto piccoli, per poter creare dei dettagli, nelle figure che abbiamo scelto di realizzare, che altrimenti non sarebbero stati possibili. Come ci spiega perfettamente il video tutorial qui sopra, si tratta di una tecnica davvero molto particolare e originale, assolutamente da provare.

Questa tecnica del patchwork ci permette di realizzare dettagli molto particolareggiati, grazie all’inserimento di diversi blocchi, di dimensioni anche molto piccoli, o blocchi molto più complessi rispetto a quelli che siamo abituati a realizzare con il patchwork. Esistono moltissimi modelli o schemi che possono essere realizzati con l’aiuto della carta e diverse sezioni che vanno “incastrate” tra di loro per creare il motivo finale.

Il modello si compone di diverse sezioni, che vanno “intersecate” e poi, in base alle istruzioni dei pattern e degli schemi che possiamo trovare sui giornali, sui libri o sulle risorse gratuite online. I pezzi sono tutti cuciti insieme, in maniera tale che si possano creare, tramite tantissimi blocchi, formati anche da altri pezzi più piccoli, che vanno cuciti insieme.

Il video tutorial qui sopra ci spiega con semplicità come possiamo realizzare i nostri lavori fai da te al patchwork utilizzando la tecnica del paper piecing: le prime volte forse lo troverete un po’ più difficile, ma prendendoci la mano risulterà facile e semplice.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-05-2014