Un bel viaggio con le amiche di sempre, o con la nostra amica del cuore, è un’esperienza assolutamente da fare. In vacanza, infatti, quando possiamo davvero rilassarci e divertirci, cambiando ambiente e stile di vita, “stravolgendo” anche la nostra collaudata routine quotidiana, è bello trovare al proprio fianco un’amica con la quale condividere i magici giorni del nostro viaggio, che sia verso una meta lontana ed esotica, o semplicemente un weekend a 50 km da casa nostra. E’ l’idea della vacanza che conta, oltre al luogo dove decidiamo di viverla.

Detto questo, e considerando che proprio il 30 luglio è la Giornata mondiale dell’Amicizia e che sono davvero tante le fanciulle, giovani o mature che siano, in procinto di partire in gruppo, o in coppia, al femminile, quali sono i consigli per non trasformare quella che dovrebbe essere un’esperienza indimenticabile, in un incubo da lasciarsi dietro alle spalle il prima possibile?

Ebbene, si sa, le donne sono ingiustamente tacciate di non essere brave a gestire rapporti di amicizia tra di loro. L’accusa, lo ribadiamo, è ingenerosa, gli esempi anche illustri di relazioni amicali solide e profonde tra donne si sprecano. Però, se vogliamo essere sincere, è anche vero che noi femminucce, quando vogliamo, sappiamo essere davvero fastidiose e indisponenti.

Ad esempio, tendiamo a puntualizzare troppo le cose, e se l’amica con cui stiamo facendo la vacanza ha delle abitudini che ci irritano, difficilmente riusciamo a farcela scivolare addosso (come sanno fare molto bene i maschietti). Talvolta, poi, per un malinteso senso di quieto vivere, tendiamo a non esser oneste a proposito di nostri desideri o preferenze, e alla fine, se lasciamo che siano le altre a decidere, finiamo per accumulare risentimento e fastidio che, però, dipendono solo da noi.

Con le donne siamo più critiche che con gli uomini, e talvolta piccole incomprensioni si trasformano in veri litigi roventi in cui si tirano fuori rancori del passato mai sopiti. Con le nuove conoscenze, poi, ci sono sempre i rischi legati alla convivenza non “collaudata”. Insomma, tante cose da considerare, ma in effetti, alla fine, sono poche le regolette di base da seguire per rendere la nostra vacanza con le amiche quella bella esperienza piacevole e formativa che dovrebbe essere. Ecco il nostri piccolo vademecum:

  1. Stabilire prima della partenza lo “scopo” della vacanza: solo relax, puro divertimento con uscite tutte le sere, o viaggio culturale o all’insegna della natura
  2. Si può, in base a questo, anche decidere di diversificare le uscite se gli interessi sono diversi, e poi magari incontrarsi per la cena ad una determinata ora per raccontarsi la propria giornata
  3. Rispettare spazi e tempi altrui
  4. Essere pronte a cambiare programma, mostrarsi flessibili, perché in vacanza non tutto dovrebbe essere pianificato (ci può essere spazio per avventure impreviste che poi diventeranno il fulcro del viaggio stesso nei ricordi)
  5. Non litigare per un uomo, anche se bellissimo, appena conosciuto e agognato da tutte. Siate complici e non rivali!
  6. Non usare l’arma dell’ironia o del sarcasmo per prendere in giro abitudini, paure, fissazione o complessi delle vostre amiche che vengano fuori proprio in vacanza
  7. Non essere ostinate, non cercate di avere sempre ragione o l’ultima parola in ogni cosa
  8. Ascoltare le proposte delle altre anche se pensate di essere e migliori organizzatrici di viaggi del mondo
  9. Mettersi d’accordo sulle spese (in base al vostro budget) e sulla divisone di queste prima della partenza
  10. Essere pronte ad accettare eventuali piccole critiche, il confronto fa bene e bisogna esprimersi e spiegare in modo chiaro le proprie ragioni. Senza litigare!

E’ più o meno tutto… siete pronte a fare la valigia?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-07-2014