Le nostre nonne da piccole ci dicevano di morderci la lingua almeno 10 volte prima di aprire bocca (la mia diceva minimo 50, ma se me la mordevo 100 non era una cattiva idea!). Dovremmo ricorrere a questo piccolo trucchetto ogni volta che ci troviamo di fronte a una persona che magari non conosciamo e che ci permettiamo di criticare. Ad esempio, ci sono delle cose che non dovremmo mai dire a una donna che non ha figli!

  1. Sei egoista: non possiamo giudicare una persona da questa scelta così intima e personale. Ognuno della sua vita fa quello che vuole.
  2. La tua vita senza figli non ha senso: magari non può averli e voi la state ferendo senza saperlo.
  3. Cosa aspetti? Magari non ti viene in mente che ci sta provando, ma non ci riesce.
  4. Sono cose da mamme, non puoi capire: certo che se non ci sforziamo nemmeno a spiegare!
  5. E chi si prenderà cura di te quando sarai vecchia: magari di fronte abbiamo una persona che non pensa che fare figli serva solo a questo.
  6. Ma non lo senti l’orologio biologico: ripetiamo, se non conoscete la storia di chi avete di fronte, meglio tacere. Chi ve lo dice che non lo senta ma non abbia alternative?
  7. Cambierai idea quando incontrerai l’uomo giusto: perché crediamo ancora che un uomo possa cambiarci se abbiamo scelto una strada e non vogliamo cambiarla?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-05-2017