Fra le pettinature femminili raccolte, certamente lo chignon è fra quelle che riceve i maggiori consensi. Questo perché di chignon ne esistono vari tipi, ciascuno di essi corrispondente ad uno stile, ad un momento della giornata e ad un’occasione. La versione che vi proponiamo oggi è quella rovesciata, dal sapore un po’ vintage e molto elegante.

Per fare un’acconciatura perfetta serviranno pochi accessori (un elastico per capelli sottile, delle forcine, un gel a tenuta strong, un pettine e una spazzola) e i nostri soliti 10 minuti. Dopo di che saremo prontissime ad uscire di casa con una pettinatura romantica e di sicuro effetto.

Il primo step è sempre quello di spazzolare accuratamente i capelli per eliminare gli eventuali nodi. Dopo di che raccogliamo la chioma in una coda di cavallo bassa e fermiamola con l’elastico. Lasciamo scendere quest’ultimo di pochi centimetri verso il basso e creiamo una breccia fra i capelli (come mostrato in video), dopo di che rigiriamo la coda al suo interno e ristringiamo l’elastico.

I capelli lasciati sciolti ora dovranno essere cotonati con cura: questa operazione è vitale per la buona estetica dell’acconciatura in quanto ha la doppia funzione di dare un buon volume all’hairstyle ma anche di permetterci di “lavorarlo” in modo più agevole.

Ora usiamo il palmo della mano come se fosse un bigodino e attorcigliamo lo chignon tutto intorno (come per il messy french twist), andando dal basso verso l’alto. Quando la massa arrotolata sarà arrivata all’altezza dell’elastico fissiamola con le forcine per non farla sciogliere. Per dare maggiore stabilità al tutto inumidiamo le dita con il gel per capelli e massaggiamo la pettinatura.

Questo permetterà di avere più definizione e prolungare la durata dell’acconciatura. Se prevediamo una serata intera fuori casa spruzziamo anche una generosa quantità di lacca.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-09-2014