Quali sono i pregiudizi sulle donne che ancora resistono nella nostra società? Purtroppo sono ancora moltissimi i preconcetti che riguardano il sesso femminile e che ancora sono difficili da sradicare (talvolta anche per ignoranza e mancanza di informazioni necessari per la comprensione del problema) da parte della nostra società che si definisce evoluta.

I pregiudizi sulle donne riguardano tantissimi ambiti della vita quotidiana, dal lavoro alla famiglia, passando anche per alcuni preconcetti che nel corso del tempo sono diventati una sorta di “barzellette”, come la diceria secondo cui le donne non saprebbero guidare, anche se al volante ho visto certe cose fatte da uomini che voi umani…

Ma quali sono i pregiudizi sulle donne ancora duri da morire nella nostra società?

  1. Le donne non sono affidabili sul lavoro, perché tra figli e maternità sono spesso assenti, anche improvvisamente: un pregiudizio duro da sradicare e che spesso rende difficile per una donna e ancora di più per una mamma lavorare serenamente.
  2. Le donne non sanno fare team: in realtà tutto dipende dalle persone che si hanno di fronte, non è sempre vero che le donne non riescono a lavorare insieme. E’ una cosa che può capitare anche ad un team tutto al maschile o misto.
  3. Le donne sanno solo spettegolare e parlare di scarpe e vestiti: e allora potremmo dire che gli uomini parlano solo di sport e macchine. Un pregiudizio e un luogo comune difficile da sfatare: ma non lo sapete che parliamo anche d’altro, proprio come voi?
  4. Le donne non si accontentano mai: quante storielle abbiamo sentito su questo tema? Magari siamo esigenti, questo sì, ma non è vero che è impossibile renderci felici!
  5. Le donne non capiscono niente di calcio: e secondo qualcuno non ne dovremmo nemmeno parlare. Sapete quante donne competenti e che sanno giocare meglio di presunti campioni ho conosciuto?

Foto | da Flickr di skohlmann

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-11-2014