Negli anni 80, ma soprattutto 90, le palline rimbalzanti (anche dette rimbalzine), erano un vero oggetto di culto, perfette da collezionare, da lanciare per il più divertente dei giochi e anche da regalare o scambiare con gli amici.
Pinkblog, che ha spesso dei piccoli momenti “amarcord” nostalgici e anche un po’ vintage, oggi vi propone un simpatico tutorial per creare in casa queste mitiche palline. Potranno diventare sia un colorato gioco per i bambini, sia un’idea regalo divertente (e un po’ trash) per le amiche d’infanzia.
Gli ingredienti necessari per 1 pallina di medie dimensioni sono:
- Mezza tazza di acqua calda
- 1 cucchiaino di borace
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 2 cucchiaini di colla vinilica
- poche gocce di colorante alimentare
Dotatevi anche di guanti in lattice monouso, da usare per lavorare l’impasto, di un paio di ciotole in coccio o vetro che non usate per contenere gli alimenti, di qualche cucchiaio in metallo che non adoperate più a tavola.
Mescolate in una tazza l’acqua calda con il borace e in una seconda fate lo stesso con colla, amido di mais e colorante alimentare (potete usarne una sola nuance o più di una per ottenere una colorazione più originale). Se volete aggiungete anche polveri glitter o piccole decorazioni.
Dopo aver miscelato bene i due composti versate quello col mix di colla, amido e colorante nel primo e impastate velocemente per amalgamare tutti gli ingredienti. Tirate fuori l’impasto dall’acqua e appallottolatelo con le mani coperte dai guanti in lattice.
Dopo una decina di secondi di lavorazione l’impasto si sarà indurito e sarà pronto ad essere…lanciato. Buon divertimento!
Via | The36thavenue
Foto | da Flickr di Jeff Kubina
Riproduzione riservata © 2024 - PB