Con le feste di Natale che si avvicinano e le visite di cortesia di parenti ed amici che incombono, la scorta di bevande adatte all’occasione conviviale deve essere sempre ben fornita e variegata. Se poi, da brave padrone di casa, amiamo anche servire drink da noi preparati, allora serve anche rispolverare ricette e dosaggi per offrire sempre qualcosa di perfettamente equilibrato.

E se la memoria non aiuta o lo stock di alcolici conta qualche lacunosa mancanza? Serve proprio un aiuto 2.0 che ci tolga dall’impiccio e ci dia buone idee per ottimi aperitivi. Pinkblog suggerisce il download dell’app Cocktail Flow, che fa eco al sito omonimo, ricco di contenuti interessanti e facilmente fruibili.

Cocktail Flow, disponibile per piattaforme iOS, Android, Windows 8 e Windows Phone, è un ricettario completo con immagini, indicazioni step by step e suggerimenti per creare i migliori cocktail di sempre. E se invece ci si deve arrangiare con quello che passa il carrello degli alcolici, nessuna paura, perché con la comodissima funzione “La mia sala”, è anche possibile selezionare gli ingredienti che si hanno a disposizione per veder comparire le varie opzioni di drink da preparare.

Cocktail Flow app

Non solo. Accanto al nome e alla foto di ogni drink c’è anche la percentuale di alcol calcolata per una porzione, in questo modo si può anche scegliere quanto alzare il gomito e quanto invece rimanere sobri! A tal proposito c’è anche una bella sezione dedicata ai frappé stagionali, fresche bevande alchol free adatte a tutti.

Navigando per l’app, molto facile da utilizzare e piacevole da vedere, è possibile entrare in menù particolari con i temi di tendenza legati al mondo dei cocktail oppure i drink più popolari della settimana o anche quelli suddivisi per provenienza geografica, più una serie di utili filtri per selezionare sempre l’opzione migliore.

Cocktail Flow app

Ci piace
L’app è gratuita, colorata, disponibile in più lingue fra cui anche l’italiano, facilmente utilizzabile e molto completa, nonostante un peso di solo 18,1MB.

Non ci piace
Ben fatta si, ma ci aspettiamo ancora un passetto in più: ad esempio gli abbinamenti dei cocktail con qualche succulenta ricetta di cucina. Perché fare cin cin va bene, ma sempre meglio non farlo a stomaco vuoto!

Attenzione, ovviamente, a bere sempre con moderazione e mai prima di mettersi alla guida. Pinkblog sarà pedante ma ci tiene alla salute dei propri lettori.

Cocktail Flow app

Gallery | screenshots da iTunes Store e da Cocktail Flow website

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-11-2014