Una casa che profuma di fresco è davvero sinonimo di pulizia e cura degli ambienti. Tuttavia, spolverare e lavare a terra é solo una parte delle cose da fare per ottenere il tanto sperato risultato.

Ogni abitazione ha infatti tende, tappezzeria di poltrone e divani, cuscini, tappeti e teleria varia, cose che normalmente si lavano poco frequentemente e che invece assorbono come delle spugne ogni odore molesto.

E allora che fare? Posto che periodicamente è bene programmare lavaggi accurati anche di questi oggetti, nelle fasi intermedie fra un’abluzione e l’altra si può ricorrere senza indugio ai deodoranti per tessuti, che camuffano e talvolta eliminano del tutto gli odoracci. Ecco come farne uno completamente naturale con pochi ingredienti.

Deodorante_tessuti_naturale_2

Per circa 100ml di prodotto serviranno:

  • Un flaconcino spray in vetro (si possono riciclare quelli dei profumi, debitamente lavati e asciugati)
  • 20ml di aceto bianco distillato
  • 20ml di vodka pura non aromatizzata
  • 30gocce di olio essenziale a scelta (i migliori sono limone, menta, lavanda, eucalipto, salvia e tea tree, ma si possono anche fare dei mix interessanti con le fragranze più gradite)
  • 60ml di acqua distillata

Versate la vodka e a seguire tutti gli altri ingredienti nel flacone, aiutandovi magari con un piccolo imbuto. Chiudete il contenitore con il suo tappo spray, shakerate bene per far amalgamare tutto e poi vaporizzate subito sui tessuti della casa che necessitano di una rinfrescata.

Questo mix può anche essere usato sui capi di abbigliamento non delicati per eliminare l’odore di fumo di sigaretta o mitigare quello di sudore.

Una volta terminato l’utilizzo riponete lo spray in un luogo fresco, asciutto e buio della casa per evitare che perda le sue proprietà. Ricordate poi di agitare bene il contenuto ogni volta che dovete usarlo, in modo che si evitino i sedimenti e gli ingredienti siano sempre ben mixati quando li vaporizzate.

Foto | da Flickr di RogerGoun; Alan Cleaver

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-12-2014