[blogo-gallery id=”257369″ layout=”photostory”]

In Portogallo a Setùbal, rinomato centro turistico che dista soltanto 30 minuti dalla capitale Lisbona, è possibile acquistare un intero complesso rurale al prezzo di 16.700.000 euro. Una spesa proibitiva per molti, ma che può rappresentare un buon investimento per il futuro.

La fattoria, che nello stile ricorda un tipico ranch americano, si estende per 16.936 mq e fu edificata nel 1900. Strategica e felice la sua posizione, a pochi chilometri dal “Parco Naturale di Arrabbida”, un promontorio che, con le sue impervie scogliere, si affaccia a strapiombo sull’Oceano Atlantico. Con i suoi numerosi sentieri, questa oasi di pace e tranquillità, offre la possibilità di escursioni indimenticabili. Splendida, dunque, la cornice naturale che circonda tutta la struttura di Setùbal, considerata a pieno titolo una delle più affascinanti e suggestive di tutta la penisola iberica. Non a caso il complesso fa parte di quelle dimore d’elite note come “Noble Houses of Portugal” e si erge, maestoso, circondato da 14 ettari di aperta campagna in cui godere della vista di un “magnifico lago” dove trascorrere giornate di assoluto relax, anche grazie alla dolcezza del clima.

Di notevole pregio architettonico la costruzione simile ad un “antico tabernacolo”, sormontato da 12 colonne e una cupola rinascimentale. La fattoria con il suo stile rustico è l’ideale per coloro che sanno apprezzare le atmosfere calde ed accoglienti delle abitazioni di campagna, ma anche per gli amanti della natura e dell’arte. La bellezza del paesaggio non smette mai di stupire e di sorprendere con il suo “mix di colori e sfumature”: un piccolo capolavoro della natura che cambia e si rinnova in ogni stagione dell’anno.

Tutto l’edificio risale al XVI secolo e si caratterizza per le sue “maioliche pregiatissime” e finemente lavorate, grandi come intere pareti. Si tratta di piastrelle molto originali (realizzate più di 5 secoli fa ad Urbino), frutto dell’estro creativo di abili artigiani dell’epoca e che raffigurano scene tratte da antichi racconti epici (la costruzione di Cartagine, la fuga di Enea dalla guerra di Troia, la morte della regina Didone).

Dipinti di Mantegna e Botticelli contribuiscono ad aumentare notevolmente il valore artistico, storico ed economico della proprietà che vale fino all’ultimo centesimo del suo prezzo, certamente non alla portata di tutti. Per avere un’idea della sua grandezza basti pensare che sono presenti ben 16 camere da letto, tutte molto curate e raffinate. Nell’arredamento, squisitamente classico, predomina il legno: suppellettili e complementi sono tutti di valore e ben rifiniti. Tavoli, scrivanie, poltrone, divani, sedute in tessuto a tinta unita o fantasia si integrano con grande armonia in ogni stanza e sono perfettamente abbinati con tendaggi e tappeti di ottima fattura. Una proprietà esclusiva, perfetta sintesi di “lusso e semplicità”, destinata a chi ama il fascino discreto dell’eleganza senza tempo.

Via | LuxuryEstate.com
Credit Images by LuxuryEstate

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-11-2015