C’è una mostra permanente ed una serie di eventi – concerti, rassegne, performance teatrali che animano il sito, entrato ormai nella classifica dei 50 luoghi di interesse più amati in Germania e insignito del titolo di patrimonio culturale dell’umanità nella speciale lista dell’UNESCO, assieme alle miniere di carbone di Zollverein in Essen.
Una grande lezione quella che ci arriva dai cugini tedeschi, che hanno ideato un itinerario intorno e dentro il sito, accompagnato da una guida in tre lingue, tedesco, francese e inglese.

Ma se ancora tutto ciò non vi avesse convinto alla visita nel corso del 2013 è prevista un’ulteriore sorpresa. L’Urban Art Biennale quest’anno si svolge in contemporanea in diverse città del mondo New York, Los Angeles, Parigi, Berlino e Londra, ma include anche una tappa a Völklingen. Un sito industriale dismesso e ben conservato come questo fa infatti gola a molti street artist, rappresentando uno scenario entusiamante. La lista dei partecipanti è piuttosto lunga, ma fra questi si annoverano nomi del calibro di Jef Aérosol, El Bocho, Shephard Fairey, Futura, Invader, Rammellzee, Retna, Vhils.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-04-2013