Il sole protegge le donne da fratture e osteoporosi

Il sole è importantissimo per noi donne, ci permette di fare il pieno di vitamina D che ci protegge da osteoporosi e fratture

Il sole è un alleato di bellezza e di benessere, in estate ci aiuta a sfoggiare una bella abbronzatura ma viene in nostro aiuto soprattutto in termini di salute. Prendere correttamente il sole ci aiuta a combattere l’osteoporosi e quindi a scongiurare le fratture che ad una certa età sono più frequenti per noi donne.

Il sole fa in modo che il nostro organismo produca la vitamina D che è indispensabile per il corretto funzionamento del nostro corpo, questa vitamina infatti svolge funzioni neuromuscolari, metaboliche ed è indispensabile per il rafforzamento osseo. I medici consigliano di esporsi al sole almeno per 20 minuti al giorno per cinque giorni a settimana, in questo modo possiamo fare il pieno di vitamina D.

In estate è più naturale esporsi al sole perché si va al mare e ci si rilassa di più ma anche in inverno è importante farlo. Anche l’alimentazione è molto importante, avere uno stile di vita sano e bilanciato è certamente utile, soprattutto dopo la menopausa quando si ha il crollo ormonale, in questo caso è opportuno fare il pieno di broccoli, i cavoli, i cavolfiori, la rucola e soia che contengono estrogeni che aiuta a migliorare l’assorbimento della vitamina D.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail