[blogo-gallery id=”318300″ layout=”photostory” title=”Cura dei capelli in inverno” slug=”cura-dei-capelli-in-inverno” id=”318300″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]

I capelli sono una parte molto importante della nostra bellezza, li curiamo, li laviamo e cambiamo spesso acconciatura, taglio e colore, insieme alle mani sono il primo biglietto da visita con cui ci presentiamo agli altri. Dopo aver visto come curare i capelli durante l’estate e come recuperare i danni provocati dal sole e dall’acqua salata, vediamo adesso come prenderci cura delle nostre chiome in inverno, quando fa molto freddo e necessitano di attenzioni extra per essere belli e lucenti.

I capelli vanno innanzitutto analizzati, dovete sapere che tipo di capello avete e usare prodotti specifici, ad esempio capelli secchi, grassi, fragili ecc. La prima cosa da fare è liberarsi dalle doppie punte, tagliarli quel poco che basta per averli tutti sani e bellissimi, se si formano spesso, tagliate i capelli più spesso, anche una volta ogni 2 – 3 mesi, in questo modo saranno sempre folti e forti.

Il modo migliore per curare i capelli e prendersene cura regolarmente usando creme, oli, maschere e tutto ciò che ci occorre. Fare i trattamenti solo una volta ogni tanto non serve quasi a nulla.

Lavate i capelli circa 2 volte a settimana e usate prodotti specifici, pettinateli sotto la doccia con il balsamo e poi applicate una maschera nutriente adatta alla vostra chioma, lasciatela agire e risciacquateli bene. Tamponate i capelli con un telo da bagno e poi asciugateli ad una temperatura media tenendo il phon ad almeno 30 centimetri. Limitate l’uso della piastra, non usatela tutti i giorni, e fate attenzione agli elastici di gomma, molto meglio usare quelli in tessuto. Non usate troppi prodotti per lo styling perché sporcano i capelli, mettete l’essenziale e, se volete, un po’ di olio di semi di lino per averli morbidi, ottimo dopo aver applicato la piastra ad esempio, oppure nelle punte dopo averli asciugati.

Se fa molto freddo o piove potrebbe essere utile proteggere i capelli con un cappello, un berretto oppure un modello a falda larga.

Seguite un’alimentazione bilanciata e prediligete sempre frutta e verdura freschi e di stagione, se occorre potete anche aiutarvi con qualche integratore da prendere quando vi si abbassano le difese immunitarie.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-11-2015