La felicità fa stare bene, essere felici ci mantiene in salute e ci fa stare in forma, sembra una frase fatta o una leggenda metropolitana, ma è proprio così che stanno le cose! Una ricerca internazionale pubblicata su Nature ha dimostrato il fatto che la produzione degli anticorpi contro i virus e i batteri è correlata alla dopamina, cioè l’ormone della felicità, ecco perché le persone felici molto spesso vantano un ottimo sistema immunitario.

Ilenia Papa, autrice della ricerca, ha spiegato: [quote layout=”big” cite=”Ilenia Papa]“Per la prima volta è stato dimostrato il ruolo della dopamina nel centro germinativo: la sua azione costituisce un vantaggio nel differenziamento dei linfociti B in cellule che producono anticorpi e, potenzialmente, questo meccanismo può essere modulato in corso di malattia”.[/quote]

La felicità non si può improvvisare ne insegnare, non si decide ed in qualche modo si può solo coltivare e saper riconoscere, io credo che bisognerebbe proprio educare le persone alla felicità. Questa ricerca potrebbe avere risvolti positivi per le malattie autoimmuni ma anche in tutti quei casi gravi in cui c’è bisogno di una forza extra.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-07-2017