Le caviglie gonfie sono un problema che affligge moltissime donne, in estate quando i nostri piedini vanno scoperti e infilati dentro mini sandali e scarpe con il tacco, diventano gonfi e brutti. Iniziamo dalla base: perché si gonfiano caviglie, piedi e gambe? Alla base c’è sempre un problema di cattiva circolazione, che in estate e con le alte temperature tende a peggiorare, soprattutto la circolazione venosa che quando non funziona correttamente provoca la sensazione di pesantezza, il formicolio ai piedi e il gonfiore.
Se vi rendete conto di avere un problema abbastanza serio e le vostre caviglie sono molto gonfie e non accennano a sgonfiarsi è bene andare dal medico. Se invece il gonfiore è poco o passeggero potete optare per dei rimedi naturali, ma se vi accorgete che non bastano, è meglio consultare un medico.

Rimedi fai da te per le caviglie gonfie

  • Il primo consiglio è sempre quello di muovervi, non state sedute o in piedi ferme per troppo tempo ma muovetevi. Se potete fate un po’ di sport, ad esempio jogging o camminate la mattina presto oppure un po’ di nuoto.
  • Quando vi sdraiate mettete un cuscino sotto i piedi. A letto potete mettere qualcosa sotto il materasso in modo da sollevare un po’ i piedi mentre dormite e riposate.
  • Applicate una crema defaticante e rinfrescante, vi basterà chiedere consiglio al vostro farmacista di fiducia oppure in erboristeria.
  • Fate attenzione all’alimentazione: diminuite i cibi grassi e quelli molto salati, l’alcool e prediligete frutta e verdura.
  • Fatevi dei massaggi ai piedi con il gel di aloe o con un olio rinfrescante, ad esempio al timo o al rosmarino.
  • La sera coccolatevi con un pediluvio oppure con dei bagni in acqua fredda (immergete i piedi per 30 secondi in acqua e sale e fate una pausa di minuto, ripete per 6 – 8 volte).
  • Potete provare a bere delle tisane drenanti per diminuire la ritenzione idrica e favorire la circolazione. Potete comprare quelle già pronte, ma sono più efficaci quelle create su misura per voi in erboristeria.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-08-2018