[blogo-gallery id=”369807″ layout=”photostory”]

Buon compleanno Sophia Loren! La meravigliosa attrice Sophia Loren spegne oggi 85 candeline, un compleanno speciale che la vede ancora sul set per girare il film “La vita davanti a sé”, tratto dall’omonimo romanzo di Roman Gary, e in cui è diretta dal figlio regista Edoardo. Sophia Loren è una donna meravigliosa e talentuosa, è sempre sorridente e anche adesso che il suo volto è segnato dalle rughe e dalle sue mille avventure, brilla di una luce unica.

Sophia Loren, all’anagrafe Sofia Villani Scicolone, è nata a Roma il 20 settembre del 1934, era una bellissima ragazza e infatti a 15 anni vince il suo primo concorso di bellezza. Nata in una famiglia poverissima e cresciuta dalla madre Romilda Villani (il padre le ha abbandonate subito) che ha cercato di portarla avanti in ogni modo possibile, al primo concorso le fece un vestito con le tende di casa. Sophia è riuscita a farsi strada nonostante fosse una bellezza “atipica” per gli Cinquanta: occhi grandi e profondi, naso pronunciato, labbra carnose, un fisico seducente e con le curve e un’altezza considerevole. Inizia a muovere i passi come modella e poi è passata alla recitazione con i fotoromanzi.

A farla diventare una stella è stato però Carlo Ponti, il produttore del film premio Oscar “La Strada”, è stato il primo a capire il potenziale di una giovane Sophia di appena 18 anni. Carlo Ponti e Sophia Loren si sono innamorati, ma lei era giovanissima e lui aveva 38 anni, una moglie e due figli, a quei tempi non esisteva nemmeno il divorzio. Per allontanarsi dallo scandalo sono andati in America dove la Loren ha girato 10 film e rifiutato la proposta di matrimonio di Cary Grant. Si sono sposati in Messico ma Ponti è stato accusato di bigamia e concubinato e il matrimonio è stato annullato. Il loro amore è forte e indissolubile e restano insieme, si sposano nel 1966 e mettono al mondo due figli: Carlo Jr. ed Edoardo.

Nel frattempo la carriera di Sophia Loren procede e va a gonfie vele, inizia il sodalizio con Vittorio De Sica e l’attrice vince l’Oscar per il film “La Ciociara” (era la prima volta che un’attrice vinceva un Oscar per un film non in lingua inglese). Tra gli altri successi ricordiamo “L’oro di Napoli” del 1954 e “Il Viaggio” del 1974. Un altro regista molto importante nella carriera di Sophia Loren è Marcello Mastroianni con il quale nel 1977 gira il film “Una giornata particolare” e tanti altri capolavori.

Nella sua lunga e infinita carriera Sophia Loren ha vinto 2 Oscar e 5 Golden Globe, 1 Grammy Award, la Coppa Volpi a Venezia, il Prix d’interprétation féminine a Cannes, un Bafta, 10 David di Donatello e 3 Nastri d’argento, l’Orso d’oro e il Leone d’oro alla carriera. E ancora continua a recitare e a mettersi in gioco…

Sophia Loren vive a Ginevra nella splendida villa sul lago che ha condiviso con il marito Carlo Ponti, il suo unico grande amore, che è morto nel 2007 lasciando un vuoto incolmabile.

Embed from Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-09-2019