La cosa più divertente di Halloween, dopo la scelta dei costumi e del makeup, è sicuramente la preparazione di dolcetti gustosi dall’aspetto terribile. Le ricette sono davvero numerose e ci sono tantissime varianti con cui creare delle degustazioni. Se avete quindi creare per i vostri ospiti una degustazione o dei buffet tematici originali, non perdete i nostri consigli.

Prima di tutto, su Pinkblog trovate le

ricette

:

Non sono niente male le mele caramellate, stile mela di Biancaneve. Ecco la ricetta:

Ingredienti: 4 mele, 500 grammi di zucchero, 2 chiodi di garofano, un pizzico di cannella, 100 ml di acqua e due cucchiai di miele, colorante alimentare rosso, vanillina.

Lavate le vostre mele (qualsiasi qualità andrà bene) e infilate uno stecco. In un pentolino scaldate l’acqua con lo zucchero e il miele. Deve raggiungere i 100 gradi, poi aggiungete il colorante alimentare (dosatelo in base al colore che desiderate ottenere). Immergete anche i chiodi di garofano e la cannella. Fatto? Passate le vostre mele e appoggiatele a scolare su una griglia. Saranno bellissime.

Molto carine anche le tombe di Halloween.

Ingredienti: biscotti secchi (dei frollini o delle lingue di gatto), cacao, cioccolato fondente, 1 bicchiere di acqua.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Se è troppo colloso, aggiungete un po’ d’acqua o un goccino di latte. Quando vi sembra pronto, dove immergere solo una faccia del biscotto nel cioccolato. Ci siete? Fate asciugare, deve rapprendersi. Con il cioccolato rimasto scrivete RIP sull’altra faccia. Queste lapidi sono carine per decorare i dolci o anche la tavola.

I dolcetti di Halloween gustosi con le ricette originali

dolcetti halloween

30 ottobre 2012

a cura di Anna Castiglioni

Se ancora non avete scelto la vostra ricetta preferita per Halloween, questi dolcetti semplici e gustosi a forma di fantasmino fanno per voi. Gli ingredienti per 30 biscotti sono: 100 gr di burro a temperatura ambiente, 3 albumi d’uovo, 100 gr di zucchero, 100 gr di farina, 25 gr di cioccolato fondente, zucchero a velo q.b., stampini (ma va bene anche una tazzina di caffè). Versate in una terrina il burro, la farina e lo zucchero e mescolate fino a ottenere un composto morbido e ben amalgamato.

Aggiungete lentamente gli albumi e continuate a mescolare con delicatezza fino ad ottenere una crema. Pre riscaldate il forno a 180° e mettete sulla teglia che dovrete infornare la carta forno; stendete la crema sulla teglia di modo da formare dei cerchi di qualche centimetro, infornate per cinque minuti e toglieteli dal forno quando diventano appena dorati. Questa operazione vi servirà per dare ai dolcetti la forma dei fantasmini prima che siano cotti: stringete con le dita i “lati” dei cerchi e fate occhi e bocca con degli stuzzicadenti.

Infornate nuovamente il tutto, fate scaldare a bagnomaria il cioccolato e attendete la cottura (circa 15 minuti) dei dolcetti per poterli decorare con la sac à poche. Per le decorazioni potete aiutarvi con caramelle e lo zucchero a velo oppure utilizzare la ghiaccia reale e i coloranti alimentari: a quel punto potete disegnare su un foglio il soggetto preferito (una zucca, un ragno, una strega), stendervi sopra della carta da forno e ricalcarli con la ghiaccia colorata (utilizzando sempre la sac à poche). Lasciate asciugare per almeno 24 ore e poi applicateli sui dolcetti come se fosse una glassa. Cambieranno naturalmente anche i soggetti dei biscotti, ma la ricetta rimane invariata, dovrete solo munirvi di maggiore precisione e manualità!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-10-2014