Herbert Baglione in questo mese di luglio è stato in Emilia, invitato da Pietro Rivasi ed i tipi di Fuori Orario (ex spazio Avia Pervia) e Galleria D406 a Icone Modena 5.9.
All’incrocio tra via Ganaceto e via Taglio, Baglione ha realizzato Nessun Dorma, poi ne ha approfittato anche per portare avanti il suo progetto 1000 Shadows, ombre misteriose e sinuose che fuoriescono da finestre, porte e tombini. Dopo São Paulo e Parigi, le 1.000 ombre sono arrivate dentro un ospedale psichiatrico abbandonato a Parma. Interagendo con un ambiente repentinamente lasciato a se stesso dal momento della chiusura, Baglione ha riportato alla nostra attenzione le anime spettrali dei “matti”, i pazienti che un tempo abitavano il manicomio. Tra intonaci che cadono e solitarie sedie a rotelle, sulle pareti e il pavimento del vecchio edificio spuntano inquietanti ombre che si vanno a nascondere in stanze buie e pareti sfigurate, muovendosi in direzioni improbabili.
Per quanto si tratti di profili oscuri, l’arte di Baglione, anche quando è improvvisazione, rimane intrigante e piena di sensibilità, mai negativa. L’intento non è spaventare, ma raccontare le storie di chi ha vissuto una vita di silenzio, tra paure, follie, sedazioni, urla e deliri.

Herbert Baglione – Parma

Herbert Baglione - Parma


Herbert Baglione - Parma
Herbert Baglione - Parma
Herbert Baglione - Parma
Herbert Baglione - Parma
Herbert Baglione - Parma

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-07-2013