Una connessione che dura da 25 anni, così forte da rendere i due termini quasi sinonimi: il brand inglese Bench e l’hoody, la famosa felpa con il cappuccio. Proprio questo elemento è passato dall’essere una caratteristica presente su una semplice maglia al diventare un elemento chiave del Multipurpose City Clothing, concept che da sempre contraddistingue il marchio.

Per celebrare questa icona del design moderno, Bench ha lanciato LoveMyHood, un progetto globale che mostrerà come diversi Paesi hanno declinato questo iconico capo, in un’espressione contraddistinta da forte varietà artistica. Per l’Italia Bench ha scelto sceglie Francesco De Molfetta detto Demo, artista milanese di fama internazionale, che ha fatto della reinterpretazione delle icone il marchio del proprio successo.

In esclusiva per Bench, Demo ha realizzato tre lavori scultorei raffiguranti noti personaggi che modificano la propria identità attraverso l’abbigliamento, diventando così vere e proprie icone. Batman, Dart Fener e Wonder Woman appaiono così come sarebbero al giorno d’oggi: mutati dallo scorrere del tempo, più umani e tangibili.

L’artista utilizza la propria ironia dissacrante per aggiornare l’immagine di miti e status symbol e riconsegnarli al pubblico attraverso un nuovo sguardo. L’aura sacra delle icone della nostra infanzia è scalfita dal decadimento fisico, l’estetica dei volti svela imperfezioni e debolezze enfatizzandone l’aspetto naturale e mortale.

La selezione di opere in mostra presenta numerosi pezzi inediti che giocano su luoghi comuni ed elementi iconici del mondo della moda e della cultura odierna, hanno un impatto visivo travolgente, divertono e forniscono insolite chiavi di lettura. I protagonisti dell’arte di Demo sono feticci contemporanei ai quali è concesso uno slittamento di significato volto alla derisione del convenzionale.

Francesco De Molfetta (1979) partecipa a #LoveMyHood con il supporto di ArtCan realtà che si occupa di ideare e produrre progetti d’arte per le imprese. Ha esposto in importanti gallerie e istituzioni in Italia e all’estero, è vincitore di innumerevoli premi e presente in rinomate collezioni.

Bench LoveMyHood: il progetto globale che celebra la famosa felpa con il cappuccio



Bench LoveMyHood: il progetto globale che celebra la famosa felpa con il cappuccio

[blogo-gallery title=”Bench LoveMyHood: il progetto globale che celebra la famosa felpa con il cappuccio” slug=”bench-lovemyhood-il-progetto-globale-che-celebra-la-famosa-felpa-con-il-cappuccio” id=”846866″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9″]

LEGGI ANCHE

Tendenze moda autunno inverno 2014 2015: Bench, la collezione city life e performance, le foto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-11-2014